Campionati italiani di ciclismo 2022, si corre in Puglia: percorso, orari e altimetria
Non si vedeva una tappa così lunga al Tour de France da ben 21 anni. Infatti i km della settimana frazione, che porterà la carovana da Vierzon a Le Creusot, sono ben 249,1. A questo si aggiungono circa 3000 metri di dislivello, tra cui l’inedita salita del Signal d’Uchon. Gli ingredienti, per vedere una tappa combattuta, ci sono tutti.
Il percorso e gli orari della 7° tappa
La settima tappa del Tour de France 2021, in programma venerdì 2 luglio, partirà da Vierzon nella regione del Centro-Valle della Loira. Si tratta dell’esordio come sede di tappa per questa località.
La conclusione, dopo 249,1 km a Le Creusot nella regione della Borgogna-Franca Contea. In questa località la Grande Boucle ci è già stata due volte per altrettante prove a cronometro, prima della conclusione sugli Champs-Élysées di Parigi.
Nel 1998 vinse il tedesco Jan Ullrich, che non riuscì a colmare il gap nei confronti di Marco Pantani, che portò in trionfo la maglia gialla a Parigi. Nell’edizione del 2006, la cronometro partiva da Le Creusot e vide il successo dell’ucraino Serhij Hončar.
Il tracciato della settima frazione si divide in due parti: una prima senza particolari asperità e una seconda con 5 GPM. Dopo il traguardo volante di Saint-Benin-D’Azy al km 115,4, la carovana affronterà la prima salita verso il Côte de Château Chinon (3° categoria), seguita dal Côte de Glux-en-Glenne (4° categoria).
Dopo la discesa fino ad Autun, la strada riprenderà a salire verso il Côte de la Croix de la Libération (3° categoria), che i corridori supereranno quando mancheranno 35 km all’arrivo. Nel finale di tappa, la salita più impegnativa di giornata, il Signal d’Uchon, ascesa di 5,7 km al 5,7% di pendenza media, seguita dall’ultimo colle di questa tappa, il Côte de la Gourloye (4° categoria) a 8 km dal traguardo di Le Creusot, che i corridori raggiungeranno dopo un finale in discesa.
La partenza della settima tappa da Vierzon, è prevista per le ore 11:00, con il trasferimento verso il km 0 dove, alle 11:15, verrà dato il via alla gara. Si stima una durata di circa 6 ore con arrivo a Le Creusot, previsto tra le ore 17:05 e le ore 17:42. Diretta della gara su Rai 2 (dalle ore 14) e su Eurosport.
Nella successiva tappa, l’ottava, arrivano le Alpi. Sabato 3 luglio si corre la Oyonnax – Le Grand-Bornard di 150,8 km con 5 GPM, di cui tre di 1° categoria.