Tour de France 2021, 7° tappa Vierzon – Le Creusot: percorso, orari e altimetria

Tour de France 2021, 7° tappa Vierzon – Le Creusot: percorso, orari e altimetria

Alla vigilia delle tappe alpine, la carovana affronta la frazione più lunga di questa edizione della Grande Boucle

Non si vedeva una tappa così lunga al Tour de France da ben 21 anni. Infatti i km della settimana frazione, che porterà la carovana da Vierzon a Le Creusot, sono ben 249,1. A questo si aggiungono circa 3000 metri di dislivello, tra cui l’inedita salita del Signal d’Uchon. Gli ingredienti, per vedere una tappa combattuta, ci sono tutti.

Il percorso e gli orari della 7° tappa

La settima tappa del Tour de France 2021, in programma venerdì 2 luglio, partirà da Vierzon nella regione del Centro-Valle della Loira. Si tratta dell’esordio come sede di tappa per questa località.

La conclusione, dopo 249,1 km a Le Creusot nella regione della Borgogna-Franca Contea. In questa località la Grande Boucle ci è già stata due volte per altrettante prove a cronometro, prima della conclusione sugli Champs-Élysées di Parigi.

Nel 1998 vinse il tedesco Jan Ullrich, che non riuscì a colmare il gap nei confronti di Marco Pantani, che portò in trionfo la maglia gialla a Parigi. Nell’edizione del 2006, la cronometro partiva da Le Creusot e vide il successo dell’ucraino Serhij Hončar.

Il tracciato della settima frazione si divide in due parti: una prima senza particolari asperità e una seconda con 5 GPM. Dopo il traguardo volante di Saint-Benin-D’Azy al km 115,4, la carovana affronterà la prima salita verso il Côte de Château Chinon (3° categoria), seguita dal Côte de Glux-en-Glenne (4° categoria).

Dopo la discesa fino ad Autun, la strada riprenderà a salire verso il Côte de la Croix de la Libération (3° categoria), che i corridori supereranno quando mancheranno 35 km all’arrivo. Nel finale di tappa, la salita più impegnativa di giornata, il Signal d’Uchon, ascesa di 5,7 km al 5,7% di pendenza media, seguita dall’ultimo colle di questa tappa, il Côte de la Gourloye (4° categoria) a 8 km dal traguardo di Le Creusot, che i corridori raggiungeranno dopo un finale in discesa.

La partenza della settima tappa da Vierzon, è prevista per le ore 11:00, con il trasferimento verso il km 0 dove, alle 11:15, verrà dato il via alla gara. Si stima una durata di circa 6 ore con arrivo a Le Creusot, previsto tra le ore 17:05 e le ore 17:42. Diretta della gara su Rai 2 (dalle ore 14) e su Eurosport.

Nella successiva tappa, l’ottava, arrivano le Alpi. Sabato 3 luglio si corre la Oyonnax – Le Grand-Bornard di 150,8 km con 5 GPM, di cui tre di 1° categoria.