Tour de France 2021, 6° tappa Tours – Châteauroux: percorso, orari e altimetria

Dopo la cronometro, il Tour de France presenta un nuovo appuntamento per i velocisti nella sesta frazione

Con la classifica ridisegnata dopo la prima cronometro del Tour de France 2021, la corsa prosegue con una tappa, la sesta, che dovrebbe concludersi ancora una volta in volata. Da Tours a Châteauroux, lungo un percorso di 160,6 km, le squadre degli sprinter dovranno lavorare per evitare di essere anticipate da qualche finisseur alla ricerca di gloria.

Il percorso e gli orari della 6° tappa

La sesta tappa del Tour de France numero 108, in programma giovedì 1° luglio, prenderà il via da Tours, capitale del dipartimento Indre e Loira nella regione Centro-Valle della Loira, punto di partenza per la visita ai castelli della Loira. È la città dove si conclude una delle principali classiche di autunno, la Parigi-Tours.

La frazione si concluderà, dopo 160,6 km, a Châteauroux, per la quarta volta nella storia della Grande Boucle. Nelle precedenti occasioni le vittorie sono sempre state appannaggio di velocisti: Mario Cipollini nel 1998 e Mark Cavendish nel 2008 e nel 2011.

Proprio il britannico, su questo traguardo, aveva ottenuto, tredici anni fa, la prima vittoria di tappa al Tour de France, per il suo personale bottino che, con il successo di martedì 29 giugno a Fougères, è salito a quota 31, a tre lunghezze dal record assoluto di Eddy Merckx.

Il percorso della sesta tappa prevede un GPM al km 72,6 sul Côte de Saint-Aignan (4° categoria) e lo sprint intermedio per la classifica a punti, al km 104,3 a Luçay-le-Mâle.

Scongiurate le insidie del vento e quello delle cadute, che stanno caratterizzando questa prima settimana di corsa, la vittoria se la giocheranno i migliori velocisti in gara: Tim Merlier (Alpecin-Fenix), Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), Mark Cavendish (Deceuninck-Quick Step), Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), Arnaud Demare (Groupama-FDJ) e André Greipel (Israel Start-Up Nation).

La partenza della sesta tappa da Tours, è prevista per le ore 13:55, con il trasferimento verso il km 0 dove, alle 14:05, verrà dato il via agonistico. Tappa che si preannuncia molto veloce, tanto che l’organizzazione della gara prevede una media oraria tra i 44 e i 48 km/h, con arrivo tra le ore 17:26 e le 17.44. Diretta della gara su Rai 2 (dalle ore 14) e su Eurosport.

Il Tour de France proseguirà venerdì 2 luglio con la settima tappa: Vierzon-Le Creusot di 249,1 km, la più lunga di questa edizione.