Tour de France 2021, 3° tappa Lorient - Pontivy: percorso, orari e altimetria

Tour de France 2021, 3° tappa Lorient - Pontivy: percorso, orari e altimetria

Terza frazione per la Grand Boucle: primo vero appuntamento per i velocisti

Terza tappa al Tour de France 2021 e primo vero appuntamento per i velocisti. La frazione, che si correrà ancora in Bretagna, regione scelta per la Grande Partenza di quest’anno, andrà da Lorient a Pontivy per 182,9 km.

Sarà l’occasione per i vari Caleb Ewan (vincitore di due tappe al Giro d’Italia 2021), Sam Bennett, Arnaud Démare, Tim Merlier e l’intramontabile Peter Sagan, di giocarsi la vittoria di tappa.

Il percorso e gli orari della 3° tappa

La terza tappa del Tour de France numero 108, in programma lunedì 28 giugno, partirà ancora una volta da una città di mare, Lorient, porto militare della Bretagna. Una città che ha già ospitato una tappa del Tour de France per dodici volte: l’ultima nel 2018 con la partenza della quinta tappa vinta poi da Peter Sagan, sul traguardo di Quimper. L’arrivo, dopo un tracciato di 182,9 km, è previsto a Pontivy, che, invece, è all’esordio come sede di una tappa della Grande Boucle.

Il percorso, che porterà i corridori verso l’interno della Bretagna, comprende due colli di 4° categoria valevoli per la classifica della maglia a pois: il Côte de Cadoudal, al km 91,1 e il Côte de Pluméliau, al km148,6.

Lo sprint intermedio, valevole per la classifica a punti (maglia verde), è ubicato a La Fourchette (km 118,3). Finale in discesa verso il traguardo di Pontivy.

La partenza della frazione è prevista per le ore 13:10, con il trasferimento e alle 13:20 con il via alla gara al km 0. Arrivo schedulato tra le 17:24 e le 17:48, considerando una media di corsa tra i 41 e i 45 km/h. Diretta televisiva su Rai Sport, Rai Due (dalle ore 14) e Eurosport.

Il Tour de France prosegue, martedì 29 giugno, con la quarta tappa da Redon a Fougères di 150,4 km, per un’altra sfida tra gli sprinter.