Tour de France 2021, 2° tappa Perros-Guirec-Mûr-de-Bretagne Guerlédan: percorso, orari e altimetria

La seconda frazione della corsa a tappe francese si correrà ancora in Bretagna

Rotto il ghiaccio con la tappa d’esordio da Brest a Landerneau, e assegnata la prima maglia gialla, il Tour de France 2021 resta in Bretagna anche per la seconda frazione da Perros-Guirec a Mûr-de-Bretagne Guerlédan. Altri sei colli, dopo quelli della prima tappa, per continuare a riscaldare le gambe dei ciclisti.

Il percorso e gli orari della 2° tappa

La seconda tappa del Tour de France numero 108, in programma domenica 27 giugno, prenderà il via da Perros-Guirec, una delle località più famose della Costa di Granito Rosa in Bretagna, che ospiterà per la seconda volta una partenza di una tappa della Grande Boucle, dopo quella del 1995, che terminò a Vitré con la vittoria di Mario Cipollini.

La conclusione della frazione, dopo 183,5 km, a Mûr-de-Bretagne villaggio situato nel comune di Guerlédan, con lo strappo finale di 2 km che sarà ripetuto per due volte.

Il tracciato della seconda tappa sarà pianeggiante per i primi 70 km per poi affrontare tre colli di 4° categoria: Côte de Sainte-Barbe, Côte de Pordic e Côte de Saint-Brieuc. Prima di affrontare il circuito finale di 18 km, la carovana affronterà l’ultimo colle di 4° categoria, il Côte du village de Mûr-de-Bretagne.

A seguire, primo passaggio sulla linea del traguardo, con lo strappo di 2 km al 6,9% di pendenza media, classificato GPM di 3° categoria, che i corridori ripeteranno dopo 15 km per lo sprint valevole sia per la classifica degli scalatori (maglia a pois), che per la vittoria di tappa.

La partenza della frazione è prevista per le ore 13:10, mentre l’arrivo è stimato tra le ore 17:30 e le ore 18. Diretta televisiva su Rai Sport, Rai Due e Eurosport.

Il Tour de France continuerà lungo le strade della Bretagna anche per la terza tappa, in programma lunedì 28 giugno, da Lorient a Pontivy di 182,9 km, primo vero appuntamento per i velocisti.