Tour de France 2021, 21° tappa Chatou – Paris Champs-Élysées: percorso, orari e altimetria

Ultimi km per la Grande Boucle prima di incoronare il vincitore di questa edizione

Dopo tre settimane di gara, l’edizione numero 108 del Tour de France si conclude con il classico arrivo sugli Champs-Élysées. La ventunesima e ultima tappa, da Chatou a Paris Champs-Élysées, di soli 108,4 km, sarà la classica passerella per la maglia gialla e l’ultima possibilità, per i corridori fuori classifica, di una vittoria parziale.

Le sedi di tappa della 21° frazione

La ventunesima tappa del Tour de France, in programma domenica 18 luglio, partirà da Chatou, cittadina francese situata nel dipartimento degli Yvelines nella regione dell’Île-de-France.

Si tratta dell’esordio come città di tappa della Grande Boucle per questa località che, nel 2024, ospiterà le prove olimpiche di ciclismo.

La conclusione della 21esima frazione e del Tour de France 2021, come da tradizione, sarà nella capitale francese. Per la 47esima volta lo striscione d’arrivo sarà posizionato su Avenue des Champs-Élysées. In precedenza per 54 volte il Tour si era concluso al Parco dei Principi, mentre nelle sette edizioni dal 1968 al 1974, l’epilogo fu al velodromo di La Cipale, oggi intitolato alla memoria di Jacques Anquetil.

Per Parigi anche due arrivi di tappe intermedie: nel 1951 si concluse la quarta tappa del Tour con la vittoria del francese Roger Lévêque, mentre nel 2003, l’australiano Bradley McGee si aggiudicò il cronoprologo dell’edizione del centenario.

Il percorso e gli orari della 21° tappa

L’ultima frazione del Tour de France 2021 partirà da Chatou per concludersi sugli Champs-Élysées di Parigi dopo 108,4 km: si tratta della frazione in linea più corta di questa edizione della corsa. Subito dopo la partenza ci sarà il Côte des Grès (4° categoria), con gli ultimi punti per la maglia a pois.

La carovana proseguirà verso Parigi che raggiungerà dopo 42 km. Dopo il primo passaggio sulla linea d’arrivo, la carovana affronterà per 8 volte il circuito finale di 6,8 km, con l’intermezzo del traguardo volante di giornata posto al km 81,9.

Orari diversi, rispetto al solito, per l’ultima tappa del Tour de France. La partenza ad andatura turistica da Chatou è programmata per le ore 16:15, mentre il via ufficiale dal km 0 sarà alle ore 16:30. Conclusione a Parigi nella fascia oraria che va dalle ore 19:00 (media oraria di tappa 43 km/h) alle ore 19:16 (media oraria di tappa 39 km/h). A seguire la cerimonia di premiazione del vincitore del Tour de France e di tutte le altre maglie.