Tour de France 2021, 19° tappa Mourenx – Libourne: percorso, orari e altimetria

Ultimo week end per la Grande Boucle, nella diciannovesima tappa spazio ai velocisti

Si avvicina la conclusione dell’edizione numero 108 del Tour de France che, come di consueto, premierà i vincitori delle varie classifiche sugli Champs-Élysées di Parigi.

L’avvicinamento all’epilogo di domenica 18 luglio, passa anche per la 19° tappa da Mourenx a Libourne su un percorso di 207 km senza particolari difficoltà.

Le sedi di tappa della 19° frazione

La diciannovesima tappa del Tour de France 2021, in programma venerdì 16 luglio, partirà da Mourenx, piccolo comune ubicato nel dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione della Nuova Aquitania.

Sarà la quarta volta che questa cittadina ospita una tappa della Grande Boucle. Nel 1969 vinse Eddy Merckx con otto minuti di vantaggio sui più immediati inseguitori, nell’anno della sua prima vittoria della corsa a tappe francese, condita da sei successi di tappa. Nell’altra occasione, in cui la tappa si concluse a Mourenx, vinse il francese Christian Raymond (1970).

La conclusione della frazione è prevista a Libourne nel dipartimento della Gironda nella regione Nuova Aquitania. Per la quinta volta il Tour de France fa sede di tappa da queste parti.

Il percorso e gli orari della 19° tappa

Un colle all’inizio della tappa è l’unica difficoltà della 19esima tappa del Tour de France, Mourenx – Libourne di 207 km. La carovana, subito dopo il via, affronterà il Côte de Bareille (4° categoria), uno strappo di 1,9 km con pendenza media del 5,3%. In vetta mancheranno ben 195 km all’arrivo.

Al km 54,1 in località Saint-Sever è ubicato il traguardo volante di giornata, a seguire un tracciato con leggeri saliscendi, ma che probabilmente porterà il gruppo compatto fino al traguardo di Libourne.

Sarà l’occasione, per i velocisti rimasti in gara, di conquistare una vittoria parziale, cercando di battere Mark Cavendish, che si è imposto già in quattro arrivi in questa edizione.

La partenza della tappa da Mourenx è programmata per le ore 12:20, per quanto riguarda la passerella ad andatura turistica, mentre il via dal km 0 è previsto per le ore 12:30. L’arrivo a Libourne è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:06 (media oraria di tappa 45 km/h) alle ore 17:33 (media oraria di tappa 41 km/h).

Nella giornata di sabato 17 luglio, il Tour affronta la seconda prova a cronometro di questa edizione, da Libourne a Saint-Emilion su un tracciato di 30,8 km. Al termine di questa frazione si comporrà il podio 2021 della Grande Boucle.