Tour de France 2021, 18° tappa Pau – Luz Ardiden: percorso, orari e altimetria

Tour de France 2021, 18° tappa Pau – Luz Ardiden: percorso, orari e altimetria

Ultima occasione per gli scalatori per guadagnare in classifica in vista della cronometro di sabato

Ultima e temutissima tappa di montagna al Tour de France 2021. Nella 18esima frazione, che va da Pau a Luz Ardiden per 129,7 km, i corridori affronteranno il mitico Tourmalet (2.115 metri s.l.m.) e l’arrivo a Luz Ardiden. Due salite che potrebbero fare vittime illustri e cristallizzare la classifica di questa edizione della Grande Boucle.

Le sedi di tappa della 18° frazione

La diciottesima tappa delTour de France numero 108, in programma giovedì 15 luglio, partirà da Pau, capoluogo del dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione Nuova Aquitania. Si tratta di una città fortemente legata alla corsa a tappe francesi, visto che sarà sede di tappa per la 73esima volta, e che da otto anni consecutivi è presente nel programma della Grande Boucle.

Proprio da Pau, lo scorso anno, è iniziata la cavalcata di Tadej Pogačar verso la conquista del suo primo Tour de France. Il campione sloveno si fece conoscere al pubblico del ciclismo vincendo la Pau-Laruns davanti al suo connazionale Primož Roglič, a cui, qualche settimana dopo, strappò anche la maglia gialla.

La conclusione della frazione numero 18 è prevista a Luz Ardiden, stazione sciistica dei Pirenei, situata nel dipartimento degli Alti Pirenei della regione Linguadoca-Rossiglione-Midi-Pirenei.

Sede di arrivo sia della Grande Boucle che della Vuelta di Spagna, questa località ospiterà il Tour per la nona volta. Tra gli ultimi vincitori lo spagnolo Samuel Sánchez nel 2011, il francese Richard Virenque nel 1994 e Miguel Indurain nel 1990.

Il percorso e gli orari della 18° tappa

Tappa breve di soli 129,7 km, ma con 30 km di salita negli ultimi 50. Nella prima parte di gara, i corridori incontreranno due GPM di 4° categoria: il Côte de Notre-Dame de Piétat al km 10,6 e il Côte de Loucrup al km 54,6. Dopo il traguardo volante di Pouzac al km 62,7, la corsa entrerà nella fase decisiva.

Al km 77 inizierà la scalata del Col du Tourmalet (Hors Catégorie). Si tratta di una salita storica della Grande Boucle lunga 17,1 km con una pendenza media del 7,3%. Chi transiterà per primo in vetta, a quota 2.115 metri s.l.m., si aggiudicherà anche il Souvenir Jacques Goddet, un premio in denaro di 5 mila Euro.

Una lunga discesa porterà i corridori fino ai piedi della salita finale verso il traguardo di Luz Ardiden (Hors Catégorie). Si sale per 13,3 km fino a quota 1.715 metri s.l.m., con una pendenza media del 7,4%.

La partenza della tappa da Pau è programmata per le ore 13:35 per quanto riguarda la passerella ad andatura turistica, mentre il via dal km 0 è previsto per le ore 13:50. L’arrivo a Luz Ardiden è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:19 (media oraria di tappa 37 km/h) alle ore 17:44 (media oraria di tappa 33 km/h).

Dopo le ultime fatiche pirenaiche, il Tour de France affronta la 19° tappa Mourenx- Libourne di 207 km con un tracciato favorevole ad un arrivo in volata.