Tour de France 2021, 16° tappa Pas de la Case – Saint-Gaudens: percorso, orari e altimetria

La Grande Boucle arriva alla settimana decisiva: ultime possibilità per attaccare la maglia gialla

Con lo sloveno Tadej Pogačar saldamente in maglia gialla e padrone della corsa, il Tour de France riparte, dopo il secondo giorno di riposo, con la 16° tappa da Pas de la Case a Saint-Gaudens di 169 km e quattro GPM, di cui due di prima categoria. Si tratta dell’antipasto delle due successive frazioni pirenaiche con altrettanti arrivi in salita, sul Col du Portet e a Luz Ardiden.

Le sedi di tappa della 16° frazione

La sedicesima tappa del Tour de France numero 108, in programma martedì 13 luglio, partirà Pas de la Case, piccolo villaggio del Principato di Andorra, che per la prima volta ospita una tappa della Grande Boucle.

L’arrivo è ubicato a Saint-Gaudens, comune francese situato nel dipartimento dell’Alta Garonna nella regione dell’Occitania. Il Tour de France farà tappa in questa località per la quindicesima volta: l’ultima occasione nel 1999 con la vittoria del russo Dimitri Konyshev.

Il percorso e gli orari della 16° tappa

Il tracciato della sedicesima tappa del Tour de France, si sviluppa per 169 km e con molta probabilità, sarà l’occasione per un attacco di qualche corridore alla ricerca di un successo parziale.

La partenza della tappa avverrà a Pas de la Case con i primi 35 km in discesa. A seguire il primo GPM di giornata: il Col de Port (1° categoria). Si salirà per 11,4 km con pendenza media del 5,1%.

Una lunghissima discesa porterà i corridori al traguardo volante di Vic d’Oust al km 84,7, poco prima che la strada torni a salire verso il Col de la Core (1° categoria). È la salita più lunga di questa frazione con i suoi 13,1 km al 6,6% di pendenza media.

Dopo lo scollinamento nuova lunga discesa, prima del terzo GPM di giornata: il Col de Portet-d’Aspet (2° categoria). Ultimi 33 km tutti in discesa con un muro di 800 metri al km 162: il Côte d’Aspret-Sarrat, dove si toccheranno pendenze a doppia cifra.

La partenza della tappa da Pas de la Case è programmata per le ore 13:05. Un lungo trasferimento condurrà i corridori al km 0 dove, alle ore 13:30 è fissata la partenza ufficiale della gara. L’arrivo a Saint-Gaudens è in programma nella fascia oraria che va dalle ore 17:21 (media oraria di tappa 44 km/h) alle ore 17:46 (media oraria di tappa 40 km/h).

Il Tour de France proseguirà con la temuta tappa da Muret a Saint-Lary-Soulan Col du Portet di 178,4 km con arrivo in salita a quota 2215 metri s.l.m.