Tour de France 2021, 15° tappa Céret – Andorre-la-Vieille: percorso, orari e altimetria

Tour de France 2021, 15° tappa Céret – Andorre-la-Vieille: percorso, orari e altimetria

Nella quindicesima frazione, la Grande Boucle sconfina nel principato di Andorra

Tappa impegnativa per i corridori impegnati al Tour de France, che nella tappa numero 15, che va da Céret a Andorre-la-Vieille, di 191,3 km, saliranno per ben quattro volte oltre i 1.500 metri s.l.m., fino ai 2.408 metri s.l.m. del Port d’Envalira. Sarà una frazione che farà selezione e che potrà confermare o meno la leadership della maglia gialla.

Le sedi di tappa della 15° frazione

La quindicesima tappa del Tour de France 2021, in programma domenica 11 luglio, partirà da Céret, piccolo comune situato nel dipartimento dei Pirenei Orientali nella regione dell’Occitania, all’esordio come sede di tappa.

La conclusione della frazione è prevista nel Principato di Andorra e precisamente nella capitale La Vella, che sarà sede di tappa per la quinta volta. Nei precedenti, in tre occasioni si è trattato della partenza, mentre nel 1964, la 13esima frazione fu vinta dallo spagnolo Julio Jiménez, che arrivò solitario al traguardo con 9 minuti di vantaggio sul secondo.

Il percorso e gli orari della 15° tappa

Percorso impegnativo quello della quindicesima tappa del Tour de France. Si parte da Céret e dopo 191,3 km si arriva a Andorre-la-Vieille. Dopo il traguardo intermedio di Olette, al km 66,9, iniziano le salite. Il gruppo affronterà a metà percorso il Montèe de Mont-Louis (1° categoria): si sale per 8,4 km fino a quota 1.560 metri s.l.m. Dopo il GPM la strada sale ancora fino Fort-Romeu, prima della discesa verso Latour-de-Caroul.

Le asperità della tappa continueranno con la scalata del Col de Puymorens (2° categoria) a quota 1.915 metri s.l.m., seguito subito dopo dai 10,7 km che portano al Port d’Envalira (1° categoria), che con i suoi 2.408 metri s.l.m. è il punto più alto di questa edizione del Tour de France e che mette in palio il Souvenir Henri Desgrange.

A seguire oltre 20 km di discesa prima dell’ultimo GPM di giornata, il Col de Beixalis (1° categoria) che i corridori scollineranno a 15 km dall’arrivo di Andorre-la-Vieille.

La partenza della tappa da Céret è programmata per le ore 12:20, per quanto riguarda la passerella ad andatura turistica, mentre il via dal km 0 è previsto per le ore 12:30. L’arrivo a Andorre-la-Vieille è in programma nella fascia oraria che va dalle ore 17:28 (media oraria di tappa 38 km/h) alle ore 18:05 (media oraria di tappa 34 km/h).

Nella giornata di lunedì 12 luglio, il Tour de France si ferma per il secondo giorno di riposo, prima delle ultime decisive tappe a cominciare dalla frazione numero 16 Pas de la Case- Saint-Gaudens di 169 km.