Tour de France 2021, 13° tappa Nîmes – Carcassonne: percorso, orari e altimetria

Lunga tappa di avvicinamento ai Pirenei con un finale non scontato

L’avvicinamento alle tappe pirenaiche continua. Nella tredicesima frazione del Tour de France, la carovana gialla attraverserà il sud della Francia da Nîmes a Carcassonne, lungo un percorso di 219,9 km.

Si tratta di un chilometraggio inferiore solo alla 7° tappa Vierzon-Le Creusot, su un percorso ondulato e con il finale in volata tutt’altro che scontato.

Le sedi di tappa della 13° frazione

La tredicesima tappa del Tour de France 2021, in programma venerdì 9 luglio, partirà da Nîmes, capoluogo del dipartimento del Gard nella regione dell’Occitania, sede di arrivo della 12° tappa.

L’arrivo è ubicato a Carcassone, capoluogo del dipartimento dell’Aude nella regione dell’Occitania. Per l’undicesima volta una tappa della Grande Boucle ha sede in questa cittadina medievale, dove non si è mai arrivati in volata a ranghi compatti. L’ultimo vincitore sul traguardo di Carcassone è stato, nel 2018, il danese Magnus Cort Nielsen, corridore capace di ottenere un terzo posto quest’anno nella settima tappa sul traguardo di Le Creusot.

Il percorso e gli orari della 13° tappa

Un percorso, lungo 219,9 km, apparentemente per velocisti, quello della tredicesima tappa del Tour de France, ma che, con i suoi tanti saliscendi, potrebbe essere l’ideale per una fuga di un gruppo cospicuo di corridori.

Dopo la partenza da Nîmes, nella prima parte della frazione si incontra l’unico GPM di giornata, il Côte du Pic Saint-Loup (4° categoria): una salita di 5,5 km con pendenza media del 3,6%. Segue il traguardo volante di Fontès al km 104,2 e un percorso che prevede diversi colli, che non daranno punti per la classifica degli scalatori (maglia a pois). Dopo la salita di Caunes-Minervois, a 23 km dall’arrivo, la strada scende fino al traguardo di Carcassonne.

Questi gli orari della partenza della tredicesima tappa dall’arena di Nîmes: ore 12:05 partenza del trasferimento ad andatura turistica, ore 12:15 partenza della gara dal km 0. L’arrivo a Carcassonne è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:15 (media oraria di tappa 44 km/h) alle ore 17:45 (media oraria di tappa 40 km/h).

Il Tour de France proseguirà sabato 10 luglio con la Carcassone- Quillan di 183,7 km, prima tappa pirenaica con cinque GPM.