Tour de France 2021, 11° tappa Sorgues – Malaucène: percorso, orari e altimetria

Tour de France 2021, 11° tappa Sorgues – Malaucène: percorso, orari e altimetria

La carovana della Grande Boucle affronta un’altra tappa alpina con la doppia scalata del Mont Ventoux

A distanza di cinque anni nel programma del Tour de France ritorna il Mont Ventoux, che sarà scalato per due volte nell’undicesima tappa da Sorgues a Malaucène di 198,6 km. Una frazione ideale per provare un attacco alla maglia gialla, lo sloveno Tadej Pogačar, nonostante gli ultimi 22 km siano in discesa.

Le sedi di tappa dell’11° frazione

L’undicesima tappa del Tour de France, in programma mercoledì 7 luglio, partirà da Sorgues, frazione del comune di Sorges-et-Ligueux-en-Périgord, nel dipartimento della Dordogna nella regione dell’Aquitania-Limosino-Poitou-Charentes.

Per questa località si tratta dell’esordio come sede di una tappa della Grande Boucle, ma non una novità per le corse ciclistiche professionistiche, visto che per due volte una tappa della Parigi-Nizza ha preso il via da Sorgues.

L’arrivo dell’undicesima frazione, dopo un tracciato di 198,6 km, è ubicato a Malaucène, piccolo comune francese nel dipartimento di Vaucluse della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Anche per questa località si tratterà della prima volta come sede di tappa del Tour de France, che in passato è più volte transitato da queste parti, compreso un traguardo volante nel 2013 vinto da Peter Sagan.

Il percorso e gli orari dell’11° tappa

Dopo una prima parte abbastanza pedalabile, con due colli di 4° categoria, il Côte de Fontaine-de-Vaucluse e il Côte de Gordes, intervallati dal traguardo volante di Les Imberts al km 40,2, la corsa si infiammerà nella seconda parte a cominciare dalla scalata al Col de la Linguière (1° categoria). Si tratta di una salita di 9,3 km con una pendenza media del 6,7%, un antipasto alla doppia ascesa del Mont Ventoux.

Al km 100 inizierà la salita di 1° categoria verso i 1.910 metri s.l.m. Gigante di Provenza dal versante, quasi inedito, di Sault: 22 km con una pendenza del 5,1%. Dopo la successiva lunga discesa fino al primo passaggio da Malaucène, la carovana affronterà la seconda salita del Mont Ventoux, questa volta classificata come Hors Catégorie: i km saranno solo 15,7, ma la pendenza media sfiorerà il 9%. Superata la vetta, ci si tufferà in discesa fino al traguardo di Malaucène.

Questi gli orari della partenza dell’undicesima tappa da Sorgues: ore 12:00 partenza del trasferimento ad andatura turistica, ore 12:15 partenza della gara dal km 0. L’arrivo a Malaucène è previsto nella fascia oraria che va dalle ore 17:18 (media oraria di tappa 39 km/h) alle ore 17:57 (media oraria di tappa 35 km/h).

Il Tour de France proseguirà giovedì 8 luglio con la tappa numero 12: Saint-Paul-Trois-Châteaux – Nîmes di 159,4 km.