Tale e quale show 12: ecco il cast della nuova edizione in onda dal 30 settembre 2022

Torna Carlo Conti con il talent show delle imitazioni musicali

Da venerdì 30 settembre, alle 21:25 su Rai 1, torna Carlo Conti con la dodicesima edizione di Tale e quale show, il programma televisivo dove i concorrenti devono imitare, nella voce e nel travestimento, alcuni cantanti famosi. Reduce dal successo della scorsa edizione, che ha visto il trionfo dei Gemelli di Guidonia, lo show, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy si presenta al pubblico con una formula collaudata con i concorrenti che vengono valutati e votati da una giuria, dal pubblico da casa tramite i social e dai loro stessi avversari.

Il Cast di Tale e quale show 12

Otto le puntate in programma durante le quali i concorrenti saranno giudicati, in primis, dalla confermata giuria composta da Loretta Goggi, presente sin dalla prima edizione, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. A loro si aggiungerà un quarto giurato, un imitatore, diverso per ogni serata.

I concorrenti in gara saranno 11, tra cui un ripetente, Francesco Paolantoni, che sarà accompagnato da un coach personale, Gabriele Cirilli. Ecco gli altri concorrenti in gara: Elena Ballerini, inviata dei programmi Mezzogiorno in famiglia e Citofonare Rai 2, Rosalinda Cannavò, attrice di fiction, Samira Lui, professoressa de L’Eredità, Valeria Marini, Alessandra Mussolini, Valentina Persia, Andrea Dianetti, attore e conduttore televisivo, Claudio Lauretta, imitatore, Gilles Rocca e Antonino Spadaccino, vincitore della quarta edizione di Amici.

Il meccanismo della gara

Confermato il meccanismo della gara che vedrà, per ogni puntata, l’esibizione dal vivo degli undici concorrenti nei panni di altrettanti artisti famosi. Al termine delle esibizioni, ciascun giurato stilerà una propria classifica attribuendo un punteggio a scalare da 15 punti, al primo, fino a 5 punti, all’undicesimo. Ai punteggi attribuiti dai giurati, si sommeranno 5, 3 e 1 punto ai tre concorrenti più votati sui social dai telespettatori e i 5 punti che ciascun concorrente assegnerà ad un suo rivale o anche a sé stesso. La somma dei punteggi determinerà la classifica di puntata e la classifica generale che, al termine delle otto puntate, sancirà il vincitore di questa edizione.

Rai