Tale e quale Sanremo, anticipazioni puntata di sabato 18 febbraio: ecco il cast

Carlo Conti presenta due serate speciali dedicate al Festival della canzone italiana

Archiviata la 73esima edizione del Festival di Sanremo, con la vittoria del brano Due vite di Marco Mengoni, arriva su Rai 1, Tale e quale Sanremo, spin-off dello storico programma condotto da Carlo Conti. Il conduttore toscano per due serate, la prima sabato 18 febbraio con inizio alle ore 21.25, insieme a 13 concorrenti, omaggerà i grandi della musica italiana che hanno impreziosito, con la loro partecipazione, il Festival della canzone italiana. La seconda serata andrà in onda sabato 25 febbraio sempre su Rai 1 con la proclamazione del Campione di Tale e Quale Sanremo 2023.

Tale e quale Sanremo: ecco i concorrenti della prima serata

Dal palco degli studi televisivi Fabrizio Frizzi di Roma, Carlo Conti condurrà la gara canora che vedrà impegnati 13 artisti, di cui due in coppia, che dovranno imitare alcuni cantanti che si sono esibiti, nel corso degli anni, al Festival di Sanremo.

I concorrenti di questo mini torneo saranno nomi che hanno già partecipato ad una delle edizioni classiche di Tale e quale show. Si esibiranno Rosalinda Cannavò, Bianca Guaccero, Valeria Marini, Stefania Orlando, Alba Parietti, Valentina Persia, Paolo Conticini, Andrea Dianetti, Pierpaolo Pretelli, Gilles Rocca, Valerio Scanu e la coppia formata da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli. Nella serata di sabato 25 febbraio, Carolina Rey sostituirà Rosalinda Cannavò.

Gli artisti si esibiranno dal vico sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli e dopo essere stati preparati dai vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e dalla actor coach Emanuela Aureli.

Novità nella giuria

Come consuetudine di Tale e quale show e dei suoi programmi derivati, una giuria di quattro elementi giudicherà le prestazioni dei concorrenti, attribuendo loro un punteggio decrescente dai 15 punti assegnati al primo fino ai 4 punti per il dodicesimo. Confermati nelle vesti di giurati Loretta Goggi e Cristiano Malgioglio, mentre Leonardo Pieraccioni sostituirà Giorgio Panariello, che tornerà al suo posto nella puntata di sabato 25 febbraio. Accanto a loro un quarto giudice a sorpresa che scopriremo direttamente in trasmissione. La classifica complessiva terrà conto anche delle preferenze social dei telespettatori e dei voti che ciascun concorrente può dare ad un suo avversario o anche a se stesso.

Rai