Somos: arriva la nuova serie Netflix che racconta del massacro di Allende. Trailer, cast e trama

Somos è la nuova serie tv Netflix che racconta la strage di Allende per mano dei narcotrafficanti. Ecco tutti i dettagli.

Somos: storia di un massacro dei narcos, arriva il 30 giugno su Netflix: la serie tv si ispira al famoso articolo investigativo redatto dalla giornalista premio Pulitzer, Ginger Thompson. Lo show racconta di uno sterminio di massa avvenuto in una delle città frontiera del Messico, ovvero Allende, nel 2011. Le conseguenze sono state disastrose, tanto che lo stesso governo americano è stato accusato di essere implicato nella terribile vicenda.

Somos: la vita di Allende stravolta dalla tragedia del massacro. Ecco tutti i dettagli sulla nuova serie tv Netflix di James Schamus

La serie mette in risalto le storie dei cittadini di Allende costretti a vivere il terribile massacro. Il punto di vista si sposterà sulle vittime e gli attimi che precedono l’accaduto. Lo show è stato creato da James Schamus e co-sceneggiato dalle scrittrici messicane Monika Revilla e Fernanda Melchor.

Somos racconta la guerra dei narcotrafficanti, ma con la voce di chi è stato segnato per sempre da una tragedia improvvisa, a quanto pare innescata da un’operazione malriuscita della DEA. La serie fa monito dell’articolo inchiesta di Ginger Thompson: “How the U.S. Triggered a Massacre in Mexico“.

La serie non verrà diretta unicamente da James Schamus ma sarà ripresa a più mani: Alvaro Curiel si occuperà degli episodi 1, 2, 5 e 6, mentre Meriana Chenillo dirigerà la terza e la quarta puntata. La durata di ciascun episodio varia tra i 45 e i 70 minuti. Al centro della storia ci saranno i pensieri di un adolescente, gli occhi addolorati di una madre, un pompiere e un proprietario di un ranch; il cast è stato costituito da persone non professioniste, in modo tale da poter puntare ancor di più sul realismo scenico. Di seguito il cast degli attori:

  • Jero Medina nel ruolo di Benjamín
  • Arelí González nel ruolo di Érika
  • Iliana Donatlán nel ruolo di Irene
  • Everardo Arzate nel ruolo di Chema
  • Caraly Sánchez nel ruolo di Flor María
  • Mercedes Hernández nel ruolo di Doña Chayo
  • Fernando Larrañaga nel ruolo di Isidro Linares
  • Jesús Sida nel ruolo di Paquito
  • Martín Peralta nel ruolo di Carlos Revillavb

James Schamus ha voluto rispettare la sensibilità dei sopravvissuti di Allende, portando delle storie di uomini sconosciuti, ma rappresentati adeguatamente nel contesto storico.