Shark Tank: che significa?

Il nuovo programma Shark Tank su Italia Uno porta finalmente alla luce il mondo delle start up nella TV Italiana. Ma cosa significa esattamente “Shark Tank”

E’ in onda su Italia Uno un nuovo programma - un talent show mai visto in Italia - che vede alcune start up dalle idee innovative chiedere un finanziamento a 5 grandi imprenditori e investitori italiani: Shark Tank.

Ma cosa significa «Shark Tank»?

I cinque giudici, Gianluca Dettori, Mariarita Costanza, Gianpietro Vigorelli, Luciano Bonetti e Fabio Cannavale sono invitati a valutare la fattibilità, la validità e i potenziali di profitto delle idee presentate da alcune start up ed eventualmente decidere di investire. I commenti non sono sempre incoraggianti, anzi, e le parole degli imprenditori spesso riescono a distruggere le idee e le speranze dei giovani che cercano un finanziamento alla propria start up.

E’ poi il narratore fuori campo del programma TV Shark Tank a chiamare i giudici «shark».

In inglese, infatti, shark significa squalo , chiaro riferimento alle difficoltà di emergere all’interno del settore delle start up innovative, con gli investitoti «squali» pronti ad evidenziare ogni falla dei progetti presentati.

E tank, sempre in inglese, significa “vasca” : cercare dì farsi finanziare un progetto è ormai diventato come immergersi in una vasca di squali, dove è difficile difendersi e dove chi è più grande e forte di te avrà la meglio, fino a sbranarti.

"Vasca di squali" si addice particolarmente al nuovo programma Shark Tank sulle start up su Italia Uno!

Vuoi conoscere meglio chi sono i cinque giudici di Shark Tank?