Santo del giorno, oggi 9 marzo: a chi fare gli auguri per l’onomastico?

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 9 marzo? Ecco i santi del giorno in cui si celebra Santa Francesca Romana. Storia e tutte le informazioni sui santi di oggi.

Il santo del giorno, oggi 9 marzo, è Santa Francesca Romana, un personaggio storico che è diventato anche molto importante per la Chiesa cattolica. Per chi non può consultare il calendario, ma vuole comunque rimanere aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo vediamo nel dettaglio la storia e il culto del santo del giorno, con le informazioni sull’onomastico nel caso in cui qualcuno abbia il nome legato al personaggio di cui oggi ricorre la data.

Il santo di oggi è Santa Francesca Romana, ma non è l’unico personaggio religioso ad essere venerato in questa giornata e quindi vedremo anche quali sono gli altri santi.

L’importanza di Santa Francesca Romana è dovuto alla sua carità per tutta la vita, ed è stata anche fondatrice della comunità delle Oblate di Tor de’ Specchi, una comunità fondamentale per la Roma del 400 e importante ancora oggi.

Il Santo di del giorno non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a chi porta il nome di Francesca Romana, un nome davvero molto comune, ma soprattutto per ricordare un personaggio religioso vicino ad alcuni luoghi o comunque fondamentale per la Chiesa.

Anche se ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno, anche Santa Francesca Romana ha una folta schiera di fedeli, soprattutto a Roma.

Vediamo allora tutto sul santo del giorno, Santa Francesca Romana, la sua storia e il culto, e gli altri santi di oggi, che a volte sono meno noti.

Santo del giorno, 9 marzo: Santa Francesca Romana, la storia e il culto

Francesca nacque nel 1384 dalla nobile famiglia Bussa de’ Leoni a Roma. Visse a Roma per tutta la vita in un palazzo nei pressi di Trastevere: si sposò dodicenne con il nobile Lorenzo de’ Ponziani, lontano parente di Papa Bonifacio IX.

Gli ultimi due dei suoi tre figli morirono giovani di peste, e dopo aver condotto una vita di sani principi cattolici, si offrì con altre nove compagne come oblata della Vergine nella basilica di S. Maria Nova al Foro nell’anno 1425.

Per otto anni le Oblate continuarono a vivere con le proprie famiglie, sino al 1433, quando acquistarono una casa nel rione Campitelli, sotto al Campidoglio, e iniziarono una vita comunitaria. Francesca si unì alle compagne tre anni dopo, dopo la morte del marito e prese la guida della congregazione.

Il monastero è ancora oggi visibile su via del Teatro Marcello, a Roma. Francesca Romana morì il 9 marzo 1440 e la sua salma è venerata nella basilica di S. Maria Nova al Palatino, che le venne reintitolata nel ’600, dopo la canonizzazione.

Fu canonizzata nel 1608 da papa Paolo V Borghese, è considerata patrona dei motoristi e la sua commemorazione liturgica ricorre il 9 marzo. Santa Francesca Romana è patrona degli autisti, degli automobilisti romani, protettrice contro la peste, patrona degli Oblati Benedettini, dei motoristi, delle vedove e della liberazione delle anime del Purgatorio.

Santo del giorno, gli altri santi di oggi

Oltre alla Santa Francesca Romana, oggi si celebrano anche San Brunone Bonifacio di Querfurt Vescovo camaldolese e martire, Santa Caterina (Vigri) da Bologna Vergine, San Paciano di Barcellona Vescovo, i Santi Pietro Ch’oe Hyong e Giovanni Battista Chon Chang-un Martiri, i Santi Quaranta Martiri di Sebaste e San Domenico Savio Adolescente.