Santo del giorno oggi, 9 aprile: di chi è l’onomastico nella Domenica delle Palme?

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 9 aprile? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno della Domenica delle Palme e la storia dei santi di oggi.

Santo del giorno oggi, 9 aprile, scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico nella Domenica delle Palme, per tutti coloro che non hanno possibilità di consultare il calendario e si chiedono quali santi vengono celebrati oggi.

Nonostante oggi la festività religiosa sia tutta in funzione della domenica precedente la Pasqua, il calendario riporta alcuni santi e beati, di cui illustriamo la storia.

Chi segue le tradizioni e le ricorrenze religiose conosce bene che oggi, dato che manca una settimana alla Pasqua, cade la Domenica delle Palme, ma in molti si chiedono in questo giorno di festa quale onomastico si festeggia?

Il quesito più comune è dato dal fatto che la Pasqua e quindi la Domenica delle Palme sono feste mobili, che ogni anno capitano in una domenica diversa. Ogni volta che si sposta la festa, il santo del giorno rischia di passare in secondo piano. Per questo vediamo chi sono le personalità religiose che ricorrono oggi, per chi non trova nomi sul calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle date religiose.

Il Santo del giorno, oggi 9 aprile, è Sant’Edesio, ma vengono ricordati anche altri santi come San Demetrio di Tessalonica, Santa Maria di Cleofa, San Massimo, Santa Valtrude e Santa Casilda di Toledo.

Santo del giorno, 9 aprile: di chi è l’onomastico?

Il santo del giorno, per chi osserva queste ricorrenze, è una buona occasione per fare gli auguri o comunque dedicare un pensiero a persone che in un modo o nell’altro sono legate a personaggi importanti della Chiesa.

Oggi la chiesa cattolica festeggia la Domenica delle Palme, e quindi non c’è un santo principale, ma i santi passano tutti in secondo piano. Vediamo quali sono.

Uno dei principali è San Demetrio di Tessalonica, Martire del IV secolo, che viene venerato ovunque in Oriente. La sua storia è nebulosa poiché troppo remota, tanto che alcuni studiosi ritengono non sia mai esistito.

Tuttavia l’agiografia tradizionale riporta che morì trafitto da lance intorno al 306 d.C., durante le persecuzioni volute dall’imperatore Diocleziano o, forse, Galerio.

Le sue reliquie sono conservate a Salonicco, in Grecia, città di cui è santo patrono, anche se in Oriente viene celebrato il 26 ottobre. L’iconografia lo raffigura in armatura da soldato romano, anche se le più antiche rappresentazioni precedenti al 600 lo vedono vestito di una semplice tunica.

Un’altro santo di oggi è Sant’Edesio Martire, fratello di sant’Appiano e torturato sotto l’imperatore Massimino per aver criticato un giudice che aveva affidato delle vergini consacrate a Dio ad alcuni sfruttatori. Sant’Edesio fu così arrestato, torturato e infine annegato.

Santa Maria di Cleofa e Santa Casilida di Toledo sono due delle Sante di oggi. La seconda è stata una giovane musulmana spagnola che aiutò i cristiani fino a convertirsi dopo una guarigione miracolosa. Morì nel suo eremo nel quale si era ritirata dopo aver ricevuto il battesimo.

Santi di oggi, 9 aprile

Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 21 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno

Tuttavia, nonostante sia la Domenica delle Palme, abbiamo visto che ci sono alcuni santi che ricorrono in questa giornata e che tutte le persone interessate possono conoscere meglio con letture dedicate.