Santo del giorno, oggi 8 marzo: a chi fare gli auguri per l’onomastico?

Qual è il santo di oggi nella giornata della Festa della Donna? Scopriamo tutto sull’onomastico e la storia di San Giovanni di Dio.

Il santo del giorno, oggi 8 marzo, è San Giovanni di Dio, e in questo articolo scopriamo la sua storia e gli altri santi che si celebrano oggi.

Nella giornata della Donna, c’è anche una ricorrenza religiosa: per chi non può consultare il calendario ma vuole comunque rimanere aggiornato sulle dati importanti per la Chiesa, e sui suoi personaggi storici fondamentali, oggi si celebra San Giovanni di Dio, il religioso spagnolo fondatore dell’Ordine Ospedaliero detto dei “Fatebenefratelli”.

Tuttavia, la particolarità delle festività e ricorrenze religiose fa in modo che non ci sia soltanto un santo da celebrare oggi, ma che siano diversi. In questo articolo li elenchiamo tutti, in modo che chiunque sia interessato a fare gli auguri di buon onomastico a amici e parenti possa trovare un santo legato al nome.

Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Il santo del giorno però ha un ruolo importante ancora oggi in quanto fondatore dell’ordine a cui fanno capo molti ospedali. A Roma, ad esempio, c’è il San Giovanni Calibita sito sull’Isola Tiberina, nel cuore della città e in mezzo al fiume Tevere.

Inoltre, il santo di oggi è protettore di infermieri, medici, ospedali, cardiopatici, e anche di librai e stampatori. Vediamo quindi qualcosa in più sui santi del giorno che vengono celebrati oggi, oltre alla storia e al culto di San Giovanni di Dio.

Santo del giorno, storia e culto di San Giovanni di Dio

Juan Ciudad nacque nel 1495 e dedicò i primi anni della sua vita alla pastorizia e poi in guerra come soldato. Fece diversi lavori prima di stabilirsi a Granada, dove aprì una libreria. Attorno ai trent’anni, già molto cattolico, in seguito ad una predica di San Giovanni D’Avila ebbe un punto di svolta nella sua fede.

Una vera e propria crisi di fede che lo portò a gettarsi nelle convulsioni gridando quella che poi divenne la sua frase più celebre Fate (del) bene, fratelli, a voi stessi! .

Fu rinchiuso, ritenuto pazzo, ma quando uscì dall’ospedale intraprese la vita religiosa assistendo malati, poveri e bisognosi. Fondò poi il suo primo ospedale e l’arcivescovo di Granada gli cambiò il nome in San Giovanni di Dio. Morì, infine, l’8 marzo 1550.

Nel 1690 è stato proclamato santo da papa Alessandro VIII, con una canonizzazione piuttosto rapida a poco più di un secolo dalla sua morte, segno che il suo culto era stato accolto da molti fedeli.

Gli altri santi di oggi

Oltre a San Giovanni di Dio, oggi vengono celebrati anche i Santi Apollonio e Filemone Martiri, San Duthac Vescovo, Beato Faustino Miguez Padre Scolopio, San Felice di Dunwich Vescovo, San Ponzio di Cartagine Diacono, San Probino di Como Vescovo, San Senano Abate, Santo Stefano d’Obazine Abate, San Teofilatto di Nicomedia Vescovo, Sant’Unfrido di Therouanne Vescovo, San Veremondo Abate, Beato Vincenzo Kadlubek Vescovo e monaco cistercense.