Santo del giorno oggi, 8 aprile: di chi è l’onomastico?

Qual è il santo di oggi e a chi fare gli auguri di buon onomastico? Storia ricorrenze dell’8 aprile.

Santo del giorno oggi, 8 aprile, scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico e la storia sul santo e sui santi di oggi. Per chi non può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sulle ricorrenze religiose di oggi.

Spesso può capitare che in una giornata non si celebri un santo in particolare quanto un episodio o una reliquia di un santo. Oggi, 8 aprile si venera San Dionigi di Corinto vescovo che istruì la sua città e altri consacrati tramite lettere.

San Dionigi di Corinto, non è l’unico celebrato oggi, infatti l’8 aprile sono venerati anche altri personaggi religiosi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo. Il santo del giorno, per chi osserva queste ricorrenze, è una buona occasione per fare gli auguri o comunque dedicare un pensiero a persone che in un modo o nell’altro sono legate al santo del giorno.

Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Vediamo allora la storia e tutto ciò che sappiamo sul santo di oggi.

Santo del giorno, oggi 8 aprile

San Dionigi fu nominato vescovo di Corinto, la sua città, e sulla sua vita sono arrivate a noi poche notizie tramandate da Girolamo e soprattutto da Eusebio di Cesarea, che ha conservato frammenti interessanti di otto sue lettere, inviate alle Chiese di Atene, di Lacedemone, di Amastri nel Ponto e di Cnosso in Creta.

Questi frammenti, anche se non danno notizie sulla vita di Dionigi, forniscono però un quadro più ampio sulla religiosità delle città e regioni con cui manteneva vivo lo scambio epistolare e quindi anche sull’opera di istruzione del santo stesso.

Dal Martirologio Romano si evince proprio come San Dionigi conoscesse perfettamente la parola di Dio da istruire con la predicazione i fedeli di Corinto e delle altre città tramite le lettere che inviava ai vescovi.

Santo del giorno, oggi 8 aprile: gli altri santi

Oltre San Dionigi di Corinto, oggi vengono celebrati anche Sant’ Agabo Profeta, Sant’Amanzio di Como Vescovo, Beato Augusto Czartoryski Sacerdote, Beato Clemente da Osimo Religioso, San Dionigi Vescovo di Alessandria, Beato Domenico (Iturrate Zubero) del SS. Sacramento Sacerdote Trinitario, i Santi Erodione, Asincrito e Flegone Discepoli di San Paolo, Beato Giuliano di Sant’Agostino Francescano, Santa Maria Rosa Giulia Billiart Suora, Santi Timoteo, Diogene, Macario e Massimo Martiri e Sant’ Alberto di Gerusalemme Vescovo.