Santo del giorno oggi 7 marzo: a chi fare gli auguri per l’onomastico

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 7 marzo? Ecco i santi del giorno in cui si celebrano Sante Perpetua e Felicita. Storia e tutte le informazioni sui santi di oggi.

Santo del giorno oggi, 7 marzo: chi è il santo di oggi e a chi fare gli auguri di buon onomastico? Per chi può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno e la storia.

Oggi, 7 marzo si venerano Sante Perpetua e Felicita, due giovani cristiane che morirono martiri sotto l’imperatore Settimio Severo. Le due sante non sono le uniche ad essere celebrate oggi, infatti ci sono altri santi del giorno, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Il santo del giorno, per chi osserva queste ricorrenze, è una buona occasione per dedicare un pensiero a persone che in un modo o nell’altro sono state fondamentali per la Chiesa cattolica.

Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Spesso il santo del giorno non solo determina l’onomastico di chi ne porta il nome, ma è soprattutto protettore e patrono di alcuni comuni o, nelle grandi città, di interi quartieri. Basti pensare a Sant’Ambrogio per Milano, San Pietro e Paolo per Roma e San Gennaro a Napoli, e il santo del giorno, Sante Perpetua e Felicita sono patrone delle madri e delle donne in gravidanza.

Santo del giorno, oggi 7 marzo: scopriamo la storia delle Sante Perpetua e Felicita, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi di oggi, dato che non sono le uniche di oggi, per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri. Scopriamo allora tutto santo del giorno, la cui storia è piuttosto recente.

Santo del giorno, oggi 7 marzo: Beata Rosa da Viterbo, la storia e il culto

Le Sante Perpetua e Felicita, morte martiri il 7 marzo 203 a Cartagine, erano due tra le giovani catecumene che morirono sotto l’imperatore Settimio Severo.

La loro storia è così lontana nel tempo, che il resoconto del loro martirio, gli Atti di Perpetua e Felicita, è uno dei più antichi documenti della letteratura cristiana latina.
Si tratta del resoconto di testimoni oculari della passione e della morte delle martiri Perpetua e Felicita, uccise durante feste circensi assieme a san Saturo, san Revocato, san Saturnino e San Secondino.

Il culto delle due sante si diffuse immediatamente. All’indomani della morte, iniziarono le omelie loro dedicate, tra cui se ne annoverano anche alcune di Agostino, in occasione della loro festa il 7 marzo.

L’iconografia le riporta con la palma del martirio nella mano, e sono patrone delle madri e delle donne in gravidanza. Le Sante Perpetua e Felicita sono invocate nelle litanie dei santi durante la Veglia Pasquale della Chiesa cattolica.

Santo del giorno oggi 6 febbraio: gli altri santi

Oltre a Sante Perpetua e Felicita, sono celebrati oggi Sant’Ardone di Aniano
Sacerdote, Santi Basilio, Eugenio, Agatodoro, Elpidio, Etereo, Capitone ed Efrem
Vescovi e martiri, Sant’ Eubulio Martire, San Gaudioso di Brescia Vescovo, San Giovanni Battista Nam Chong-sam Martire, Beati Giovanni Larke, Giovanni Ireland e Germano Gardiner Martiri, San Paolo di Plousias Vescovo, San Paolo il Semplice Monaco, i Santi Saturo, Saturnino, Revocato e Secondino Martiri, i Santi Simeone Berneux, Giusto Ranfer de Bretenières, Ludovico Beaulieu e Pietro Enrico Dorie
Missionari, martiri e Santa Teresa Margherita (Redi) del Cuore di Gesù.