Santo del giorno oggi 4 marzo: a chi fare gli auguri per l’onomastico

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 4 marzo? Ecco i santi del giorno in cui si celebra San Casimiro. Storia e tutte le informazioni sui santi di oggi.

Santo del giorno oggi, 4 marzo: a chi fare gli auguri di buon onomastico? Per chi non può consultare il calendario, ma ci tiene a sapere le ricorrenze religiose giorno per giorno, in questo articolo riportiamo tutte le informazioni sul santo di oggi, la storia e l’onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio di cui oggi ricorre la data.

Oggi, 4 marzo si venera San Casimiro di Cracovia, che fu principe di Polonia e Gran Duca di Lituania, e non è l’unico santo del giorno, poiché il 4 marzo sono venerati anche altri personaggi religiosi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Difficile rendere omaggio e fare gli auguri di buon onomastico a chi porta il nome di Casimiro, nome piuttosto raro in Italia, ma per molti è comunque importante ricordare un personaggio religioso vicino ad alcuni luoghi o comunque fondamentale per la Chiesa.

Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, ma il santo del giorno, che non solo determina l’onomastico di chi ne porta il nome, è soprattutto protettore e patrono della Polonia, della Lituania, della Russia e di tutti i giovani.

Santo del giorno, oggi 4 marzo: scopriamo tutto su San Casimiro di Polonia, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi di oggi, per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri.

Santo del giorno, oggi 4 marzo: San Casimiro, la storia

Casimiro nacque a Cracovia nel Wawel, lo storico palazzo reale della città, nel 1458. Terzogenito di Casimiro IV re di Polonia, dall’età di nove anni ricevette la propria educazione da Giovanni Dlugosz, storiografo e canonico di Cracovia, e da Filippo Buonaccorsi, venendo ben educato ai principi cristiani e in seguito anche agli affari politici.

Non a caso, a tredici anni gli fu offerto il trono d’Ungheria e accettò, ma appena seppe della contrarietà del Papa Sisto IV rinunciò e tornò in Polonia. Il padre sovrano spesso gli lasciava la reggenza del regno quando doveva assentarsi e quando gli combinò un matrimonio, Casimiro preferì rimanere celibe.

La sua osservanza religiosa lo portava a lunghi periodi di digiuno, dai quali uscì indebolito. Fu colpito da tubercolosì cronica e morì il 4 marzo 1484 durante un viaggio in Lituania. I suoi resti furono sepolti a Vilnius, dove sono ancora conservati in una cappella della Cattedrale della città

Santo del giorno oggi, il culto di San Casimiro

La canonizzazione iniziò nel 1517 sotto Papa Leone X, ma ebbe un iter lungo e tortuoso. Il culto del santo subì un arresto durante il XVI secolo, a causa della fede protestante in Polonia e nel Granducato, per poi tornare nel secolo successivo fino a che nel 1602 Papa Clemente VIII approvò la festa del santo, completandone la canonizzazione.

Nel 1604 iniziò ufficialmente il culto con l’invio da Roma a Vilnus di uno stendardo con l’effigie di Casimiro. Dopo essere stato proclamato negli anni patrono di Polonia e Lituania, nel 1948 Papa Pio XII lo proclamò patrono speciale dei Giovani.
Nel 1907 a Scranton venne fondata a venne fondata la congregazione delle Suore di San Casimiro, per l’assistenza agli emigrati lituani.

Il culto di Casimiro si è diffuso in tutta la Cristianità, e anche la Basilica di San Lorenzo a Firenze ne conserva alcuni resti inviati a Cosimo III nel 1667 da un vescovo di Vilnus.

Santo del giorno oggi 4 febbraio: gli altri santi

Oltre a San Casimiro di Polonia, oggi si celebrano altri santi come Sant’Appiano di Comacchio, San Basino di Treviri, i Beati Cristoforo Bales, Alessandro Blake e Nicola Horner Martiri, i Santi Fozio, Archelao, Quirino e diciassette compagni Martiri, San Giovanni Antonio Farina, i Beati Miecislao Bohatkewicz, Ladislao Mackowiak e Stanislao Pyrtek Sacerdoti e martiri, San Pietro I (Pappacarbone)
Abate di Cava, Beata Placida Viel Vergine, Beato Umberto III di Savoia Conte, Beato Zoltan Lajos Meszlenyi Vescovo e martire e San Lucio I.