Santo del giorno oggi 28 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico

Santo del giorno, oggi 28 febbraio: di chi è l’onomastico? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno in cui si celebra San Romano di Condat. Storia e tutte le informazioni sui santi di oggi.

Santo del giorno 28 febbraio, a chi fare gli auguri di buon onomastico oggi? Per chi vuole rimanere aggiornato sulle ricorrenze religiose e non può consultare il calendario, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, guardando la storia e scoprendo di chi è l’onomastico oggi.

Oggi, 28 febbraio si venera San Romano di Condat, abate e non è l’unico celebrato oggi, infatti il 28 febbraio sono venerati anche altri personaggi religiosi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Il Santo di del giorno non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a chi porta il nome di Romano, ma soprattutto per ricordare un personaggio religioso vicino ad alcuni luoghi o comunque fondamentale per la Chiesa Cattolica, l’unica che venera il santo di oggi.

Di certo ci sono santi molto più festeggiati, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, e ci sono altre ricorrenze come quelle legate a Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Invece per il santo del giorno 28 febbraio, San Romano di Condat, non ci sono tradizioni particolari. Sottolineiamo che nonostante sia legato a molti comuni francesi, il santo di oggi non è patrono di nessun luogo, mentre invece è protettore dei malati di mente e di chi sta per annegare.

Santo del giorno, oggi 28 febbraio, è San Romano di Condat, e in questo articolo scopriamo chi è, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e le origini del culto, oltre agli altri santi di oggi.

Santo del giorno, oggi 28 febbraio: San Romano di Condat, la storia

Romano nacque a Izernore, in Francia, insieme al fratello Lupicino e studiò nel monastero d’Ainay a Lione, dove fu allievo dell’abate Sabino.
A 35 anni, per perseguire il suo sogno ascetico, si ritirò come eremita nelle foreste del Massiccio del Giura, presso Condat, dove visse imitando i Padri del deserto della Tebaide. Dopo qualche anno lo raggiunse il fratello Lupicino, rimasto vedovo.

Dopo qualche anno, dopo che gli abitanti del luogo erano venuti a conoscenza della loro fama di santi, li raggiunsero per imitarli e allora Romano, per ospitarli, nel 445 costruì il monastero di Condat e Lupicino, poco distante, quello di Lauconne.
Quando li raggiunse anche loro sorella Iola, essi fondarono per lei il monastero femminile di La Balme, che fu chiamato Saint Romain de Roche.

Nel 450, San Romano fondò il primo monastero dell’odierna Svizzera, che prese poi il nome di Romainmôtier e durante un pellegrinaggio compì un miracolo: si rifugiò presso una capanna di due lebbrosi che al mattino dopo si alzarono guariti.

La città di Ginevra fece allora una gran festa a San Romano e lui invitò tutti a convertirsi. Tornò poi a Condat, dove morì nel 460.

Santo del giorno oggi 28 febbraio, il culto di San Romano di Condat

Il Martirologio romano fissa la memoria liturgica di San Romano di Condat il 28 febbraio, e nell’iconografia religiosa, san Romano e san Lupicino vengono rappresentati in ginocchio mentre pregano, e il demonio fa piovere su di essi una pioggia di ciottoli; altre volte mentre ripartono dal casale in cui si erano fermati, o vestiti da abati con una croce e una piccola chiesa in mano, mentre lavano i piedi ai pellegrini o ai malati.

Santo del giorno oggi 28 febbraio: gli altri santi

Oltre a San Romano di Condat, oggi si celebrano anche Beato Daniele Alessio Brottier, Sante Marana e Cira, Santi Martiri di Alessandria e Beato Timoteo (Stanislaw Tymoteusz) Trojanowski.