Santo del giorno oggi 27 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 27 febbraio? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno in cui si celebra San Gabriele dell’Addolorata. Storia e tutte le informazioni sui santi di oggi.

Santo del giorno oggi, 27 febbraio, scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico guardando chi è il santo di oggi. Per chi può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio di cui oggi ricorre la data e non solo.

Spesso può capitare che in una giornata non si celebri un santo in particolare quanto un episodio o una reliquia di un santo. Oggi, 27 febbraio si venera San Gabriele dell’Addolorata, patrono dell’Abruzzo e della Gioventù cattolica italiana.

Il Santo di del giorno non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a chi porta il nome di Gabriele, davvero molto raro, ma soprattutto per ricordare un personaggio religioso vicino ad alcuni luoghi o comunque fondamentale per la Chiesa come gli altri santi di oggi, di cui parliamo nell’articolo.

Santo del giorno 26 febbraio è quindi San Gabriele dell’Addolorata e spesso il santo del giorno non solo determina l’onomastico di chi ne porta il nome, ma è soprattutto protettore e patrono di alcuni comuni o, nelle grandi città, di interi quartieri. San Gabriele dell’Addolorata è legato alla bella regione dell’Abruzzo, di cui è patrono.

Santo del giorno, oggi 27 febbraio: scopriamo chi è il santo del giorno, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi di oggi, dato che San Gabriele dell’Addolorata non è l’unico santo di oggi, per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri. Scopriamo allora tutto santo del giorno, la cui storia è piuttosto recente.

Santo del giorno, oggi 27 febbraio: San Gabriele dell’Addolorata, la storia

San Gabriele dell’Addolorata nacque Francesco Possenti ad Assisi il I marzo 1838 da nobile famiglia molto cristiana. Studiò fino a 17 anni, dopo i quali, addolorato vivamente per la morte della madre si ritirò in religione.

Scelse la regola dei PP. Passionisti, dove, compiuto il noviziato, prese il nome di Gabriele dell’Addolorata, volendo mostrare la sua devozione verso Maria.

Condusse una vita umile e silenziosa e non operò miracoli e morì il 27 febbraio 1862, a 24 anni di età.

Santo del giorno oggi 27 febbraio, il culto di San Gabriele dell’Addolorata

Il santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso è sempre frequentato da fedeli che vogliono visitare la sua tomba ed il convento dove visse gli ultimi anni. Il culto di san Gabriele è diffuso soprattutto in Abruzzo e nell’Italia centrale, specialmente fra i giovani cattolici italiani.

Gli emigranti italiani ne hanno diffuso il culto anche in America e in Australia. Il culto del santo viene celebrato anche dalla Congregazione della passione di Gesù Cristo a cui appartenne Gabriele.

Santo del giorno oggi 27 febbraio: gli altri santi

Oltre a San Gabriele dell’Addolorata, oggi si celebrano Sant’ Anna Line, San Baldomero, i Santi Basilio e Procopio, Sant’ Onorina, San Besas, Beata Carità (Maria Giuseppa Carolina Brader), Beata Francesca Anna della Vergine Addolorata (Francisca Maria Cirer y Carbonell), San Giuliano di Alessandria, San Gregorio di Narek, Beato Guglielmo Richardson, San Luca di Messina, Beata Maria di Gesù Deluil-Martiny.