Santo del giorno oggi 25 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico

Santo del giorno e onomastico oggi 25 febbraio? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno in cui si celebra San Gerlando di Agrigento. Storia e tutte le informazioni sui santi di oggi.

Santo del giorno oggi, 25 febbraio: tutto quello che c’è da sapere sulle ricorrenze religiose di oggi e sull’onomastico per chi può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato. In questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio di cui oggi ricorre la data.

Spesso può capitare che in una giornata non si celebri un santo in particolare quanto un episodio o una reliquia di un santo. Oggi, 25 febbraio, si venera San Gerlando di Agrigento, vescovo di Agrigento.

Ci sono anche altri personaggi religiosi che sono venerati come il santo del giorno, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo. Il santo del giorno, per chi osserva queste ricorrenze, è una buona occasione per fare gli auguri o comunque dedicare un pensiero a persone che in un modo o nell’altro sono legate al santo del giorno.

Il santo di oggi è particolarmente importante per la città del sud di cui porta il nome.
Infatti San Gerlando di Agrigento è legato alla città per cui fu vescovo, Agrigento, di cui oggi è patrono e protettore dalle calamità naturali.

Santo del giorno, oggi 25 febbraio: scopriamo chi è il santo del giorno, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi di oggi, dato che San Gerlando di Agrigento non è l’unico santo di oggi, per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri. Scopriamo allora tutto santo del giorno, la cui storia è piuttosto recente.

Santo del giorno, oggi 25 febbraio: San Gerlando di Agrigento, la storia

Poco si sa sulla storia di San Gerlando: alcuni studiosi ne hanno individuato la terra natia a Besançon, come appartenente alla popolazione celtica e parente del gran conte di Sicilia Ruggero I degli Altavilla. Nominato da Ruggero primicerio della ‘Schola cantorum’ della chiesa di Mileto (Catanzaro), fu nominato dallo stesso conte, vescovo della città nel 1088 dopo la riconquista di Agrigento dall’occupazione araba.

Fu consacrato vescovo a Roma dallo stesso papa Urbano II. La sua riorganizzazione della comunità cristiana ad Agrigento, che dopo essere stata occupata dai musulmani contava davvero pochi cristiani, portò a un sentimento di fede tale che in pochi anni furono costruiti l’episcopo e la cattedrale dedicati a Maria e San Giacomo.

Gerlando morì il 25 febbraio 1100, e le sue reliquie furono spostate più volte.

Santo del giorno oggi 25 febbraio, il culto di San Gerlando di Agrigento

Per la sua importanza nella città siciliana, ancora oggi San Gerlando è il patrono di Agrigento, e viene invocato dai fedeli del luogo in difesa delle calamità naturali.
Nelle preghiere si ascolta infatti “San Giullannu senza ddannu”, che in siciliano significa «San Gerlando difendici dai danni».

La canonizzazione è avvenuta nel 1159, e nel 1966, durante la rovinosa frana di luglio in cui furono distrutti diversi edifici di Agrigento, venne invocato il suo nome, e il fatto che non ci furono vittime, fu interpretato dai fedeli come segno divino.
Le sue reliquie sono conservate nella cattedrale di Agrigento in una bellissima urna d’argento.

Santo del giorno oggi 25 febbraio: gli altri santi

Oltre a San Gerlando di Agrigento oggi sono venerati anche Sant’ Aldetrude, Beato Avertano di Lucca, San Callisto Caravario, San Cesario di Nazianzo, Beato Domenico Lentini, San Lorenzo Bai Xiaoman, San Luigi Versiglia, Beata Maria Adeodata Pisani, Beata Maria Ludovica (Antonina) De Angelis, San Nestore di Magydos, Beato Roberto d’Arbrissel, Beato Sebastiano dell’Apparizione, San Turibio Romo Gonzalez, Santa Valburga (Valpurga), San Romeo di Lucca