Santo del giorno oggi 24 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 24 febbraio? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno in cui si celebra Sant’Etelberto. Storia e tutte le informazioni sui santi di oggi.

Santo del giorno oggi, 24 febbraio, scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico guardando chi è il santo di oggi. Per chi può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio di cui oggi ricorre la data e non solo.

Spesso può capitare che in una giornata non si celebri un santo in particolare quanto un episodio o una reliquia di un santo. Oggi, 24 febbraio, ad esempio, si venera Sant’Etelberto, re del Kent divenuto santo per il ruolo svolto nella reintroduzione del Cristianesimo in Inghilterra.

Il santo del giorno non è l’unico celebrato oggi, infatti il 24 febbraio sono venerati anche altri personaggi religiosi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo. Il Santo del giorno non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a chi porta il nome di Etelberto, davvero molto raro, ma soprattutto per ricordare un personaggio religioso vicino ad alcuni luoghi o comunque fondamentale per la Chiesa.

Il santo del giorno, per chi osserva queste ricorrenze, è una buona occasione per fare gli auguri o comunque dedicare un pensiero a persone che in un modo o nell’altro sono legate al santo del giorno.

Spesso il santo del giorno è protettore e patrono di alcuni comuni o, nelle grandi città, di interi quartieri. Basti pensare a Sant’Ambrogio per Milano, San Pietro e Paolo per Roma e San Gennaro a Napoli, e il santo del giorno, Sant’Etelberto non è legato in particolare ad alcuni luoghi, se non alla sua terra, la contea del Kent, in Inghilterra, di cui è stato re.

Santo del giorno, oggi 24 febbraio: scopriamo chi è il santo del giorno, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi di oggi, dato che Sant’Etelberto non è l’unico santo di oggi, per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri. Scopriamo allora tutto santo del giorno, la cui storia è piuttosto recente.

Santo del giorno, oggi 24 febbraio: Sant’Etelberto, la storia

Etelberto del Kent era pagano e sposò Berta, principessa dei Franchi, consentendo alla sposa di professare la sua religione. Ha avuto un ruolo così importante nella Chiesa, poiché è stato il primo dei sovrani anglosassoni a essere convertito da Agostino di Centerbury, inviato da Papa Gregorio Magno.

Dopo la diffidenza iniziale del re del Kent, egli ebbe subito fiducia di Agostino e la sua fede cristiana gli consentì di fondare tre diocesi: Centerbury, Rochester e Londra dove iniziò la costruzione della St. Paul’s Cathedral, ancora oggi una delle chiese più importanti della capitale inglese.

Santo del giorno oggi 24 febbraio, il culto di Sant’Etelberto

Sant’Etelberto è oggi venerato come Santo, insieme alla moglie, anche perché nonostante la fede di entrambi, non impose mai il cristianesimo ai suoi sudditi.

Inoltre, il santo del giorno, è stato canonizzato subito dopo la sua morte poiché ha creato il primo codice legislativo anglo-sassone scritto, che prevedeva la protezione della Chiesa e che fosse istituito un sistema di indennità.

Nell’iconografia Sant’Etelberto è rappresentato in abiti regali, poiché re del Kent, e con lo scettro e la corona.

Santo del giorno oggi 24 febbraio: gli altri santi

Oltre a Sant’Etelberto oggi si celebra anche Beato Costanzo Servoli da Fabriano, Sant’ Evezio di Nicomedia, Beata Giuseppa Naval Girbès, Beato Marco De’ Marconi, San Modesto di Treviri, uno tra i santi di oggi più venerati, e infine Beato Tommaso Maria Fusco.