Santo del giorno oggi 23 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 23 febbraio? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno in cui si celebra San Policarpo. Storia e tutte le informazioni sui santi di oggi.

Santo del giorno oggi, 23 febbraio, scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico guardando chi è il santo di oggi. Per chi può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio di cui oggi ricorre la data e non solo.

Spesso può capitare che in una giornata non si celebri un santo in particolare quanto un episodio o una reliquia di un santo. Oggi, 23 febbraio si venera San Policarpo, vescovo e teologo dell’antica Grecia.

Il santo del giorno non è l’unico celebrato oggi, infatti il 23 febbraio sono venerati anche altri personaggi religiosi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Il Santo di del giorno non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a chi porta il nome di Policarpo, davvero molto raro, ma soprattutto per ricordare un personaggio religioso vicino ad alcuni luoghi o comunque fondamentale per la Chiesa.

Il santo del giorno, per chi osserva queste ricorrenze, è una buona occasione per fare gli auguri o comunque dedicare un pensiero a persone che in un modo o nell’altro sono legate al santo del giorno.

Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Spesso il santo del giorno non solo determina l’onomastico di chi ne porta il nome, ma è soprattutto protettore e patrono di alcuni comuni o, nelle grandi città, di interi quartieri. Basti pensare a Sant’Ambrogio per Milano, San Pietro e Paolo per Roma e San Gennaro a Napoli, e il santo del giorno, San Policarpo non è legato in particolare ad alcuni luoghi, se non alla sua città, Smirne, dove è nato e morto come martire.

Santo del giorno, oggi 23 febbraio: scopriamo chi è il santo del giorno, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi di oggi, dato che San Policarpo non è l’unico santo di oggi, per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri. Scopriamo allora tutto santo del giorno, la cui storia è piuttosto recente.

Santo del giorno, oggi 23 febbraio: San Policarpo, la storia

Tutte le notizie agiografiche su San Policarpo le abbiamo dalla sua celebre passio, anche nota come Martirio di san Policarpo. Policarpo nacque nel 69 da genitori cristiani, e fu discepolo di Giovanni apostolo, dal quale ricevette la nomina di vescovo di Smirne.

Fu così autorevole e stimato, che nel 154 fu inviato come rappresentante della Chiesa d’Asia e inviato a Roma per discutere con papa Aniceto sulla data di celebrazione della Pasqua.

Sia a Roma che a Smirne contrastò le dottrine docetiche di Marcione e Valentino.
Fu catturato durante l’impero di Antonino Pio, e avendo rifiutato di sacrificare all’imperatore, fu arso vivo nello stadio della sua città. Le fiamme miracolosamente non lo bruciarono e allora fu ucciso con un colpo di pugnale.

Santo del giorno oggi 23 febbraio, il culto di San Policarpo

San Policarpo è stato vescovo e martire, ed è venerato come discepolo del beato apostolo Giovanni e come ultimo testimone dell’epoca apostolica; nell’anfiteatro di Smirne, al cospetto del proconsole e di tutto il popolo, all’età di circa 86 anni, fu dato al rogo. Mentre passava tra le fiamme pregando Dio, non fu bruciato dal fuoco.

Il giorno della morte fu un sabato 23 febbraio, e per questo è rimasto il giorno dedicato a San Policarpo. Nell’iconografia è ritratto con bastone pastorale e palma ed è venerato da tutte le chiese che ammettono il culto dei santi.

Santo del giorno oggi 23 febbraio: gli altri santi

Oltre a San Policarpo, tra i santi del giorno sono venerati San Giovanni Theristi, Beata Giuseppina Vannini, Beato Ludovico (Ludwig) Mzyk, Santa Milburga, Beato Nicola Tabouillot, Beata Raffaella Ybarra, San Sereno (o Sireno o Sinero) di Sirmio, San Villigiso (Willigiso), Beato Wincenty Stefan Frelichowski, San Livio, Tommaso Maria Fusco.