Santo del giorno oggi 22 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 22 febbraio? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno in cui si celebra la Cattedra di San Pietro. Storia e tutte le informazioni sui santi di oggi.

Santo del giorno oggi, 22 febbraio, scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico guardando chi è il santo di oggi. Per chi può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio di cui oggi ricorre la data e non solo.

Spesso può capitare che in una giornata non si celebri un santo in particolare quanto un episodio o una reliquia di un santo. Oggi, 22 febbraio, ad esempio, si venera la Cattedra di San Pietro apostolo, ovvero il trono ligneo, che la Chiesa ha riconosciuto come cattedra vescovile di san Pietro apostolo quando fu primo vescovo di Roma e quindi Papa.

Non c’è quindi un santo del giorno, poiché la ricorrenza di oggi è legata a un santo, uno dei più noti. Tuttavia, oltre a ricordare la Cattedra di San Pietro, il 22 febbraio sono venerati anche altri personaggi religiosi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Il Santo di del giorno non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a chi porta il nome di Pietro, poiché oggi se ne celebra una reliquia, ma soprattutto per ricordare un personaggio religioso vicino ad alcuni luoghi o comunque fondamentale per la Chiesa. Per chi osserva queste ricorrenze, l’onomastico è una buona occasione per fare gli auguri o comunque dedicare un pensiero a persone che in un modo o nell’altro sono legate al santo del giorno.

Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Santo del giorno 22 febbraio è quindi un titolo che si dividono molte personalità religiose, anche se sul calendario non è segnato alcun onomastico, bensì soltanto la ricorrenza della Cattedra di San Pietro.

Santo del giorno, oggi 22 febbraio: Cattedra di San Pietro, la storia

Oggi non ricorre un particolare santo del giorno, bensì la sua reliquia. Si tratta della Cattedra di San Pietro apostolo, Cathedra Pedri, che accompagnò il vescovo di Roma sin dalla sua permanenza come guida spirituale ad Antiochia.

La storia, infatti, ci ha tramandato l’esistenza di due cattedre di San Pietro. Prima del suo viaggio con conseguente martirio a Roma, la sede del magistero fu Antiochia, e una volta giunto a Roma, la cattedra fu un’altra.

Per questo la liturgia dedicava al Santo due giorni, il 18 gennaio e il 22 febbraio, ma la riforma del calendario le ha poi unificate in un’unica festa di oggi.

Santo del giorno oggi 22 febbraio, il culto della Cattedra di San Pietro

Perché la Chiesa dedica una giornata alla Cattedra di San Pietro? La ricorrenza di oggi venera la missione di maestro, pastore e guida che Cristo ha affidato a Pietro, di cui la cattedra è il simbolo.

In realtà quello che oggi è conservato è un manufatto del IX secolo, donato nell’875 dal re dei Franchi Carlo il Calvo a papa Giovanni VIII per la propria incoronazione a imperatore quando venne a Roma.

La Cattedra di San Pietro è conservata come reliquia nella basilica di San Pietro in Vaticano, collocata al centro di una magnifica composizione barocca del Bernini.
Una copia della cattedra di legno è invece esposta nel Museo storico artistico – Tesoro di San Pietro, a cui si accede dalla basilica.

Santo del giorno oggi 22 febbraio: gli altri santi

Oltre alla Cattedra di San Pietro, oggi si ricordano Beato Diego Carvalho Gesuita e martire, Beata Isabella di Francia, Santa Margherita da Cortona, Beata Maria di Gesù (Emilia d’Oultremont d’Hooghvorst), San Massimiano di Ravenna Vescovo, San Papia di Gerapoli Vescovo San Pascasio di Vienne Vescovo.