Santo del giorno oggi 21 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 21 febbraio? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno di San Pier Damiani, storia e tutte le informazioni sul santo di oggi.

Santo del giorno oggi, 21 febbraio, scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico guardando chi è il santo di oggi. Per chi può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio di cui oggi ricorre la data.

Santo del giorno oggi 21 febbraio è San Pier Damiani, vescovo, teologo e poi dottore della Chiesa, venerato come santo e citato da Dante Alighieri nel Paradiso della sua Commedia. Il santo del giorno non è protettore di particolari categorie, né è patrono di un luogo specifico, sebbene sia legato a diversi comuni italiani, e non è neanche l’unico santo di oggi, poiché sono diversi gli altri santi che si dividono il ruolo di santo del giorno 21 febbraio, altri personaggi religiosi che ricorrono oggi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Il Santo di del giorno, oggi non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a chi porta il nome di Pietro, poiché San Pietro Damiani o Pier di Damiano, o Damiano, ma soprattutto per ricordare un personaggio religioso vicino ad alcuni luoghi o comunque fondamentale per la Chiesa.

Il santo del giorno, per chi osserva queste ricorrenze, è una buona occasione per fare gli auguri o comunque dedicare un pensiero a persone che in un modo o nell’altro sono legate al santo del giorno.

Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 21 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Santo del giorno 21 febbraio è il ricordo di San Pier Damiani, proclamato dottore della Chiesa nel 1828. Spesso il santo del giorno non solo determina l’onomastico di chi ne porta il nome, ma è soprattutto protettore e patrono di alcuni comuni o, nelle grandi città, di interi quartieri. Basti pensare a Sant’Ambrogio per Milano, San Pietro e Paolo per Roma e San Gennaro a Napoli, e il santo del giorno, San Pier Damiani è legato sia alla sua città natale Ravenna, sia alla città di Faenza che di Fonte Avellana, nelle Marche.

Santo del giorno, oggi 21 febbraio: scopriamo chi è il santo del giorno, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi di oggi, dato che San Pier Damiani non è l’unico santo di oggi, per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri. Scopriamo allora tutto santo del giorno, la cui storia è piuttosto recente.

Santo del giorno, oggi 21 febbraio: San Pier Damiani, la storia

Il santo del giorno, San Pier Damiani, fu collaboratore di S. Gregorio VII. Nacque attorno al 988 da buona famiglia, anche se rimase orfano ancora bambino. Fu cresciuto da suo fratello maggiore, Damiano, per il quale nutrì talmente tanta riconoscenza da farsi chiamare anch’egli Damiano. Pietro divenne così Pietro Damiano.

San Pier Damiani studiò a Faenza e in quegli anni conobbe gli eremiti camaldolesi, che lo accolsero nel loro ordine, vista la sua richiesta. Pietro si ritirò così nel monastero di Fonte Avellana nella diocesi di Gubbio, divenendone presto abate, e nonostante la sua vita ritirata, fu nominato cardinale e vescovo di Ostia da Papa Stefano IX. Fondò altri luoghi per eremiti, da dove nacquero altri santi e personaggi illustri della Chiesa, di cui riportarono in auge l’etica.

Pregava a lungo il pontefice per accettare le sue dimissioni dalla carica prelatizia e concedergli il ritorno nella pace del monastero e infine ottenne ciò che voleva. Si chiuse in una cella a combattere con gli scritti, e nel 1072 il Santo di oggi spirò a Faenza. La Chiesa lo venera tra i suoi Dottori

Santo del giorno oggi 21 febbraio, il culto di San Pier Damiani

Il santo del giorno, oggi 21 febbraio, viene citato anche nella Divina Commedia. Infatti, San Pier Damiani, incontra Dante nel XXI canto del Paradiso, nel VII cielo di Saturno.

Nell’incontro, San Pier Damiani si presenta soltanto dopo aver iniziato a parlare con Dante e pronuncia anche parole di invettiva verso il lusso dei prelati e della Chiesa del periodo. Le sue spoglie sono conservate a Faenza, nella cattedrale.

Santo del giorno oggi 21 febbraio: gli altri santi

Il santo del giorno, oggi 21 febbraio, non è soltanto San Pier Damiani, ma anche Sant’ Eleonora Regina d’Inghilterra, Sant’ Eustazio di Antiochia, i Santi Germano e Randoaldo, Beata Maria Enrichetta Dominici, Beato Natale Pinot, San Roberto Southwell e Beato Tommaso Pormort.