Santo del giorno, oggi 17 marzo: storia e culto di San Patrizio

Il santo del giorno, oggi 17 marzo, è uno dei più famosi e festeggiati in tutto il mondo cattolico, specialmente in Irlanda. Vediamo quindi di chi altro è l’onomastico nel giorno in cui si celebra San Patrizio.

Santo del giorno, oggi 17 marzo, è San Patrizio, uno dei più festeggiati nella tradizione cattolica anche da chi non è particolarmente religioso. San Patrizio viene celebrato in tutto il mondo cattolico, con particolare osservanza nei Paesi dal forte tasso di immigrazione irlandese.

Dato che il santo di oggi è così famoso e festeggiato anche in Italia, cerchiamo di sapere di più sulla storia e il culto, e inoltre guardiamo anche gli altri santi del giorno in modo da non avere come unico riferimento per l’onomastico il nome di Patrizio.

Il santo del giorno, San Patrizio, è patrono d’Irlanda, e quindi se per noi il 17 marzo è una giornata come le altre, in Irlanda è festa nazionale, mentre in Irlanda del nord è semplicemente un giorno di riposo per le banche e gli statali, ad esclusione dei servizi essenziali.

Praticamente San Patrizio equivale al nostro San Giuseppe Lavoratore del 1 maggio, ma nessun altro santo è festeggiato in Italia come in Irlanda viene celebrato il santo di oggi. In ogni città sfilano cortei festosi decorati a festa con il colore verde e i giovani fanno tarda notte per i pub. Quest’ultimo lato della tradizione è arrivato anche da noi in Italia, in cui qualche monumento viene tinto con luci verdi e le birrerie di stampo irlandese approfittano per invogliare pubblico e fare festa.

Vediamo allora quali sono le origini, la storia e il culto del santo del giorno, missionario di epoca romana che evangelizzò le isole britanniche, soprattutto dell’irlanda.

Santo del giorno, 17 marzo: storia di San Patrizio

Maewyin Succat, questo il nome di nascita di San Patrizio, fu un vescovo e missionario irlandese. Fu rapito a 16 anni dai pirati irlandesi, e fu venduto come schiavo nel North Dal Riada, nell’odierna Irlanda del Nord.

Durante la sua schiavitù imparò la lingua gaelica e la religione celtica, ma dopo sei anni al servizio del re fuggì per tornare alla sua famiglia. Tornò quindi alla Chiesa cristiana, facendosi diacono e venendo poi consacrato vescovo in Gallia da san Germano d’Auxerre lo consacrò vescovo.

Papa Celestino I gli affidò il compito di evangelizzare le isole britanniche e nel 431 iniziò il suo apostolato in Irlanda, all’epoca isola quasi interamente pagana. Per conservare le tradizioni del popolo irlandese, Patrizio mescolò elementi cristiani e pagani dando vita a quello che è stato poi chiamato Cristianesimo celtico, una corrente successivamente limitata dalla Chiesa.

Ad esempio introdusse la croce solare sulla croce latina, facendo diventare la croce celtica il simbolo del Cristianesimo celtico.

Nella sua vita si dedicò poi ad un lungo pellegrinaggio verso Roma, all’età di circa cinquant’anni, e poi finì i suoi giorni in Irlanda del Nord, anche se la sua morte è stata accertata a Downpatrick, in Irlanda nel giorno 17 marzo.

Santo del giorno, 17 marzo, culto di San Patrizio

Il culto di san Patrizio è stato inserito nel calendario della Chiesa Cattolica dal francescano Luca Wadding agli inizi del XVII secolo poiché il santo era già celebrato da molto tempo. Essendo un culto sentito maggiormente dalle popolazioni irlandesi, si è diffuso anche nei Paesi in cui gli irlandesi sono stati tanti, e quindi negli Stati Uniti e in Canada.

Per la precisione, in Nord America San Patrizio è patrono anche della città di Boston, fondata da emigrati irlandesi, ma si festeggia moltissimo anche a New York e Chicago, dove la componente irlandese è sempre stata parte della cultura Usa.

Infine anche in Canada a Montreal, nella cui bandiera campeggia, oltre al giglio francese e al cardo scozzese, anche il trifoglio irlandese.

Santo del giorno, 17 marzo, gli altri santi di oggi

Oltre a San Patrizio, oggi vengono celebrati anche Sant’ Agricola di Chalon sur Saone Vescovo, San Corrado di Baviera di Chiaravalle Monaco e eremita, San Gabriele Lalemant Gesuita, martire in Canada, Santa Gertrude di Nivelles, Beato Giovanni Nepomuceno Zegrí y Moreno Fondatore, San Giovanni Sarkander Martire, Santi Martiri di Alessandria d’Egitto e San Paolo di Cipro Monaco e martire.