Santo del giorno oggi 17 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 17 febbraio e a chi fare gli auguri nel giorno di Sant’Alessio Falconieri e dei Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria.

Santo del giorno oggi, 17 febbraio, scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico guardando chi è il santo di oggi. Per chi può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio di cui oggi ricorre la data.

Santo del giorno oggi 17 febbraio non è soltanto Sant’Alessio Falconieri, bensì sono tutti i Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria, i fiorentini che si fecero servitori di Santa Maria e di cui Sant’Alessio è il nome più noto. Il santo del giorno, o meglio i santi del giorno, non sono protettori di particolari categorie, né sono patroni di luoghi. Anche se il santo di oggi non è unico perché sono sette, sono diversi gli altri santi che si dividono con i sette fondatori il ruolo di santo del giorno 17 febbraio, ovvero altri personaggi religiosi che ricorrono oggi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Il Santo di del giorno, oggi non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a chi porta il nome dei santi, ma soprattutto per ricordare un personaggio religioso vicino ad alcuni luoghi o ad alcuni tipi di persone.

Il santo del giorno, per chi osserva queste ricorrenze, è una buona occasione per fare gli auguri o comunque dedicare un pensiero a persone che in un modo o nell’altro sono legate al santo del giorno, ad esempio per oggi a chi si chiama Alessio.

Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Santo del giorno 17 febbraio è il ricordo dei Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria che, canonizzati nel 1888 da Papa Leone XIII, sono celebrati nella giornata del 17 febbraio in tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi. Il più celebre di loro è Sant’Alessio Falconieri.

Spesso il santo del giorno non solo determina l’onomastico di chi ne porta il nome, ma è soprattutto protettore e patrono di alcuni comuni o, nelle grandi città, di interi quartieri. Basti pensare a Sant’Ambrogio per Milano, San Pietro e Paolo per Roma e San Gennaro a Napoli, e il santo del giorno, i Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria sono semplicemente legati alla città di loro provenienza, Firenze.

Santo del giorno, oggi 17 febbraio: scopriamo chi è il santo del giorno, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi di oggi, dato che Sant’Alessio Falconieri è solo il più noto tra i Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria non è l’unico santo di oggi, per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri. Scopriamo allora tutto santo del giorno, la cui storia inizia affonda le radici in epoca medievale.

Santo del giorno, oggi 17 febbraio: Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria

I santi di oggi sono legati alla città di Firenze, dove all’inizio del secolo quattordicesimo, si unirono in virtù.

Erano sette illustri patrizi: Bonfiglio Monaldi, Bonagiunta Manetti, Manetto dell’Antella, Amedeo degli Amedei, Uguccione degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni e Alessio dei Falconieri.

Tutti e sette ebbero estasi ed ebbero una visione mistica e decisero quindi di dedicare la loro vita al servizio di Dio e della Santa Maria. Lasciarono le loro famiglie, che condussero fino a quel giorno da perfetti cristiani, e si ritirarono sul Montesenario, a 18 km da Firenze.

Santo del giorno oggi 16 febbraio, il culto dei Santi Sette Fondatori

I sette Santi, tra da tra cui Sant’Alessio Falconieri furono i primi padri fondatori dell’Ordine dei servi di Maria ed erano uomini che già prima di dedicarsi interamente ed esclusivamente al voto di umiltà e penitenza, conducevano già una vita da perfetti cristiani.

La loro regola fu quella di Sant’Agostino, che decisero di intraprendere in seguito a una visione. Anche sul nome con cui si fecero chiamare, sembra che l’agiografia sia d’accordo nello stabilire che l’appellativo che i sette si sono dati è stato ispirato proprio da Maria. I sette santi fondatori furono canonizzati da papa Leone XIII il 15 gennaio 1888.

Santo del giorno oggi 17 febbraio: gli altri santi

Oltre a Sant’Alessio Falconieri e gli altri dei Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria, il 17 febbraio si ricordano anche Beato Antonio Leszczewicz, San Bonoso di Treviri, San Constabile (Costabile), Sant’ Evermodo di Ratzeburg, San Finan di Lindisfarne (di Iona), San Fintan Abate di Cluain Ednech, San Flaviano Patriarca di Costantinopoli, Beato Luca Belludi Francescano, San Mesrop Dottore della Chiesa armena, San Pietro Yu Chong-nyul Martire, San Silvino di Therouanne Vescovo e San Teodoro di Amasea.