Santo del giorno oggi 16 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 16 febbraio? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno di Santa Giuliana, storia e tutte le informazioni sul santo di oggi.

Santo del giorno oggi, 16 febbraio, scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico guardando chi è il santo di oggi. Per chi può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio di cui oggi ricorre la data.

Santo del giorno oggi 16 febbraio è Santa Giuliana di Nicomedia, vergine e martire sotto l’imperatore Massimiano. Il santo del giorno è anche protettrice di partorienti e ammalati. Anche se non è l’unico santo di oggi, possiamo dire che il santo del giorno 16 febbraio più conosciuto è proprio la Santa Giuliana di Nicomedia, ma ci sono altri personaggi religiosi che ricorrono oggi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Il Santo di del giorno, oggi non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a tutte le donne che si chiamano Giuliana, ma soprattutto per ricordare un personaggio religioso vicino ad alcuni luoghi o ad alcuni tipi di persone.

Il santo del giorno, per chi osserva queste ricorrenze, è una buona occasione per fare gli auguri o comunque dedicare un pensiero a persone che in un modo o nell’altro sono legate al santo del giorno. In questo caso la tradizione religiosa, come spesso capita, è stata superata da quella moderna slegata dal credo, di natura molto più consumistica e leggera.

Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Santo del giorno 16 febbraio è il ricordo della morte della vergine martire Santa Giuliana di Nicomedia celebrata soprattutto in Campania e nei Paesi Bassi, nonostante fosse originaria della Turchia.

Spesso il santo del giorno non solo determina l’onomastico di chi ne porta il nome, ma è soprattutto protettore e patrono di alcuni comuni o, nelle grandi città, di interi quartieri. Basti pensare a Sant’Ambrogio per Milano, San Pietro e Paolo per Roma e San Gennaro a Napoli, e il santo del giorno, Santa Giuliana di Nicomedia non è patrona di luoghi specifici, bensì è protettrice di partorienti e ammalati. Il suo attributo iconografico è la palma del martirio.

Santo del giorno, oggi 16 febbraio: scopriamo chi è il santo del giorno, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi di oggi, dato che Santa Giuliana di Nicomedia non è l’unico santo di oggi, per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri. Scopriamo allora tutto santo del giorno, la cui storia inizia affonda le radici in epoca medievale.

Santo del giorno, oggi 16 febbraio: Santa Giuliana di Nicomedia

Il santo del giorno, anzi la santa, Santa Giuliana, nacque intorno al 285 a Nicomedia, Izmit e nonostante provenisse da una famiglia pagana, si convertì al cristianesimo. Fu promessa in sposa, e sposò il prefetto della città Eulogio. Dopo le nozze si rifiutò di avere rapporti con lo sposo, a meno che egli non si convertisse al cristianesimo.

Lo sposo la denunciò e venne torturata, imprigionata e, infine, decapitata nel 305. Santa Giuliana subì il martirio insieme al vescovo Antimo, a santa Barbara e ad altri santi. Le sue spoglie furono custodite e venerate nella cattedrale di Cuma, oggi distrutta, che le accolse dopo che naufragò la nave che le conduceva verso Roma.

Santo del giorno oggi 16 febbraio, le leggende su Santa Giuliana

Sul santo del giorno ci sono anche alcune leggende, come quella che vuole Santa Giuliana resistere al diavolo. Si narra che il tentatore le apparve in carcere, sotto forma di Angelo, invitandola a sacrificare agli dei pagani per mettere finealla sua sofferenza.

Allora Giuliana riconobbe il demonio, e gli legò le mani sulla schiena, lo gettò a terra e lo percosse con la catena con cui era prigioniera. Il diavolo la pregò di fermarsi.

Santo del giorno oggi 16 febbraio: gli altri santi

Olte Santa Giuliana, i santi di oggi sono anche i Santi Elia, Geremia, Isaia, Samuele e Daniele e compagni Martiri, Beata Filippa Mareri, Beato Giuseppe Allamano, San Maruta Vescovo, Beato Nicola Paglia Domenicano.