Santo del giorno, oggi 14 marzo: di chi è l’onomastico?

Qual è il santo del giorno, oggi 14 marzo? Vediamo di chi è l’onomastico nel giorno di Santa Matilde di Germania, e a chi fare gli auguri.

Santo del giorno, di chi è l’onomastico? In questo articolo tutte le informazioni sul santo di oggi e sulle altre personalità religiose di cui oggi si celebra la memoria. Il 14 marzo è il giorno di Santa Matilde di Germania, moglie di Enrico I e quindi regina di Germania prima dell’anno Mille e madre di Ottone il Grande.

Santa Matilde è il santo del giorno non solo per la Chiesa Cattolica, ma anche per la Chiesa Evangelica, che ne celebrano il ricordo sempre il 14 marzo. Tuttavia i santi del giorno sono diversi e cerchiamo di elencarli tutti.

Per chi vuole rimanere aggiornato sulle date e i santi e non può consultare il calendario, ecco tutto quello che c’è da sapere sul santo di oggi. Di certo ci sono santi molto più famosi, come San Giuseppe il 19 marzo o come Santa Lucia il 13 dicembre, anche perché il santo del giorno è anche patrono di comuni, città, quartieri o anche di categorie determinate. Santa Matilde, ad esempio, è protettrice delle ricamatrici.

Questo dimostra come il santo del giorno non sia soltanto l’occasione per fare gli auguri di buon onomastico a tutte le donne che si chiamano Matilde, ma anche per categorie di lavoro e per conoscere meglio personaggi della Chiesa cattolica che altrimenti non ricorderemmo.

Vediamo allora tutto sul santo di oggi, e conosciamo gli altri santi del giorno che spesso passano inosservati.

Santo del giorno, oggi 14 marzo: Santa Matilde di Germania, storia e culto

Matilde di Ringelheim è nacque in Germania da famiglia nobile, e fu educata nel monastero di Herford, in Westfalia dove sua nonna era badessa. Crebbe interessandosi anche di politica.

Sposò Enrico I di Sassonia, detto l’Uccellatore, che morì nel 936. Rimasta vedova non è favorevole all’ascesa del figlio Ottone, ma dopo l’incoronazione imperiale di Ottone a Roma, nel 962, Matilde si ritira nel monastero di Nordhausen, dove si prende cura di poveri e malati.

Dopo essersi ammalata, ed essendosi trasferita nel monastero di Quedlimburgo, in Sassonia, morì.

Proprio a Quedlinburg in Sassonia, dopo la sua morte, divenne immediatamente oggetto di culto. Fu proclamata santa subito dopo la morte per acclamazione e poiché si prodigò con umiltà e pazienza generosamente per assistere i poveri e fondò ospedali e monasteri.

Nell’iconografia è ritratta con la corona, il globo, lo scettro, la borsa di denaro e il modellino di chiesa.

Santo del giorno, oggi 14 marzo: gli altri santi

Oltre a Santa Matilde di Germania, oggi si celebrano anche Sant’Alessandro di Pidna Martire, Beata Eva Reclusa di San Martino di Liegi, Beato Giacomo Cusmano Sacerdote, San Lazzaro di Milano Vescovo, San Leobino di Chartres Vescovo, Santa Paolina Religiosa e Placido Riccardo Beato.