Santo del giorno oggi 12 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico?

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 12 febbraio? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno di Sant’Eulalia, storia e tutte le informazioni sul santo di oggi.

Santo del giorno oggi, 12 febbraio, scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico guardando chi è il santo di oggi. Per chi può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio di cui oggi ricorre la data.

Santo del giorno oggi 12 febbraio è Sant’Eulalia di Barcellona, la giovanissima che subì il martirio sotto Diocleziano a tredici anni per aver rifiutato di rinnegare la sua fede cristiana. Il santo del giorno è anche patrona di Barcellona e non è l’unico santo di oggi, ma possiamo dire che sia senza dubbio il santo del giorno 12 febbraio più importante, ma ci sono altri personaggi religiosi che ricorrono oggi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Il Santo di del giorno, oggi non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a tutte le donne che si chiamano Eulalia, nome davvero raro in Italia, ma soprattutto per omaggiare i marinai, poiché Sant’Eulalia di Barcellona è protettrice dei marinai.

Il santo del giorno, del resto, per chi osserva queste ricorrenze è una buona occasione per fare gli auguri o comunque dedicare un pensiero. Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Santo del giorno 12 febbraio è il ricordo della morte della giovanissima martire di cui si festeggia la data in tutta la città di Barcellona.

Spesso il santo del giorno non solo determina l’onomastico di chi ne porta il nome, ma è soprattutto protettore e patrono di alcuni comuni o, nelle grandi città, di interi quartieri. Basti pensare a Sant’Ambrogio per Milano, San Pietro e Paolo per Roma e San Gennaro a Napoli, e il santo del giorno Sant’Eulalia è patrona di Barcellona. In alcuni casi il santo del giorno è legato sia a un luogo che ad alcune categorie o funzioni di cui è protettore. Sant’Eulalia di Barcellona è anche questo, in quanto protettrice di pescatori e delle terre contro la siccità.

Santo del giorno oggi 12 febbraio: scopriamo chi è il santo del giorno, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi, dato che Sant’Eulalia di Barcellona non è l’unico santo di oggi per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri. Scopriamo allora tutto santo del giorno, la cui storia inizia affonda le radici in epoca romana.

Santo del giorno, oggi 12 febbraio: Sant’Eulalia di Barcellona

L’agiografia di Sant’Eulalia di Barcellona riporta alcuni dettagli sul suo martirio. Il santo del giorno, infatti, sotto Diocleziano, fu costretta a rinnegare la sua fede cristiana. Per essersi rifiutata, Eulalia fu sottoposta dai romani a 13 torture: fu chiusa in un barile pieno di chiodi e fatta rotolare in una strada che secondo la tradizione è l’attuale Baixada de Santa Eulalia, la discesa di Sant’Eulalia; le furono tagliati i seni, fu crocifissa su una croce a forma di X e infine fu decapitata.
La tradizione vuole che una colomba volò dal suo petto subito dopo il martirio, come simbolo della sua anima.

Santo del giorno oggi 12 febbraio, il culto a Barcellona

Il santo del giorno, patrona di Barcellona, viene ricordata da monumenti e vie a lei dedicate. Originariamente, il corpo della santa fu sepolto a Santa Maria de les Arenes, oggi conosciuta come Santa Maria del Mar, da dove fu spostato per essere nascosto durante la conquista araba della Spagna nel 713 e venne ritrovato nell’878.

Nel 1339, fu collocato nel sarcofago d’alabastro scolpito appositamente da Lupo di Francesco nella cripta della nuova Cattedrale di Sant’Eulalia.

Santo del giorno oggi 12 febbraio: gli altri santi

Oltre a Sant’Eulalia di Barcellona, i santi di oggi 12 febbraio sono anche Sant’ Antonio Cauleas Patriarca di Costantinopoli, San Benedetto d’Aniane, San Benedetto Revelli Vescovo di Albenga, San Ludano, Santi Martiri di Abitina, San Melezio di Antiochia Vescovo, Beata Ombelina Badessa e i Beati Tommaso Hemmerford, Giacomo Fenn, Giovanni Nutter e Giovanni Munden, Sacerdoti e martiri.