Santo del giorno oggi 11 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico?

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 11 febbraio? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno di Sant’Apollonia, storia e tutte le informazioni sul santo di oggi.

Santo del giorno oggi, 11 febbraio, scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico guardando chi è il santo di oggi. Per chi può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio di cui oggi ricorre la data.

Santo del giorno oggi 11 febbraio è la Beata Vergine Maria di Lourdes, la Madonna apparsa nella località francese nel 1858 a una ragazza di quattordici anni di nome Bernadette Soubirous. Si ricorda che La Vergine le apparve per diciotto volte in una grotta, ancora oggi luogo di culto, nei pressi del fiume Gave, e indicò in dialetto locale dove scavare per trovare la fonte d’acqua miracolosa. La Beata Vergine Maria di Lourdes non è l’unico santo del giorno di oggi, ma possiamo dire che sia senza dubbio il santo del giorno 11 febbraio più importante, ma ci sono altri santi che ricorrono oggi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Il Santo di del giorno, oggi è un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a tutte le donne che si chiamano Maria, anche se non è riconosciuto come onomastico. Il santo del giorno, del resto, per chi osserva queste ricorrenze è una buona occasione per fare gli auguri o comunque dedicare un pensiero. Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Santo del giorno 11 febbraio è più un ricordo e una celebrazione di un’evento unico come appunto le apparizioni della Madonna di Lourdes.

Spesso il santo del giorno non solo determina l’onomastico di chi ne porta il nome, ma è anche protettore e patrono di alcuni comuni o, nelle grandi città, di interi quartieri. Non è il caso della Beata Vergine Maria di Lourdes, che viene adorata e ricordata per le sue apparizioni e per i miracoli. Basti pensare a Sant’Ambrogio per Milano, San Pietro e Paolo per Roma e San Gennaro a Napoli. In casi in cui il santo del giorno non è legato principalmente a un luogo, diventa protettore di alcune categorie o funzioni.

Santo del giorno oggi 11 febbraio: scopriamo chi è il santo del giorno, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi, dato che la Madonna di Lourdes non è l’unico santo di oggi per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri. Scopriamo allora tutto sulla Beata Vergine Maria di Lourdes, il santo del giorno, la cui storia inizia nel 1858.

Santo del giorno, oggi 11 febbraio: Beata Vergine Maria di Lourdes

Il santo di oggi è la Beata Vergine Maria di Lourdes, così chiamata per la città francese nel cui territorio apparì a una giovane ragazza. La storia vuole che tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858, l’allora quattordicenne contadina Bernadette Soubirous vide apparirle la Madonna in una grotta.

Dagli atti della commissione Diocesana incaricata di esaminare i fatti, sappiamo che quel giorno Bernadette era a cercare legna sulle sponde del fiume Gave, non lontano dal sobborgo di Massabielle. In quel momento scorse in una grotta la Madonna con l’aspetto di una “bella Signora” dall’abito bianco, la cinta azzurra e una rosa gialla sui piedi.

La Beata Vergine di Lourdes indicò alla ragazza dove scavare con le mani per trovare la sorgente d’acqua miracolosa, e quella fu la prima apparizione di quello che oggi è il santo del giorno. Furono in tutto diciotto apparizioni. L’apparizione più importante fu quella avvenuta il 25 marzo 1858 alla festa dell’Annunciazione, quando su richiesta di Bernadette, la Vergine disse di essere l’Immacolata Concezione, confermando il dogma del concepimento immacolato promulgato da papa Pio IX soltanto l’8 dicembre 1854, quattro anni prima delle apparizioni.

Santo del giorno oggi 11 febbraio: chi era Bernadette Soubirous?

Il santo del giorno, oggi è legato alla figura di Bernadette Soubirous, la giovane francese che vide la Beata Vergine Maria di Lourdes. Era una ragazza gentile, delicata, di salute cagionevole e cresciuta in una famiglia poverissima. Dopo la prima apparizione chiese alle compagne sorelle se avevano visto qualcosa, fu molto indecisa, infine si aprì con loro e con la madre. Tornò alla grotta contravvenendo ai consigli materni e compì ciò che la Madonna le ordinava.

La Madonna promise a Bernadette Soubirous la felicità dopo la morte, che avvenne il 16 aprile 1878, all’età di 33 anni dopo una vita di penitenza e preghiera. Fu beatificata nel 1925 e canonizzata nel 1933. Nella grotta indicata da Bernadette fu posta una statua della Madonna nel 1864 e con il tempo è nato il santuario meta di pellegrinaggi ancora oggi.

Santo del giorno oggi 11 febbraio: gli altri santi

Oltre alla Beata Vergine Maria di Lourdes, gli altri santi di oggi sono Sant’ Ardagno Abate di Tournus, San Castrense di Sessa Vescovo e martire, Sant’Elisa, San Gregorio II Papa, i Santi Martiri della Numidia, San Pasquale I Papa, San Pedro De Jesus Maldonado Lucero Sacerdote e martire, San Severino di Agaune Abate, Santa Sotere Vergine e Martire, Beato Tobia Borras Romeu, Religioso e martire.