Santo del giorno 2 marzo: informazioni, storia e onomastico

Santo del giorno, di chi è l’onomastico oggi 2 marzo? Ecco i santi, la loro storia e tutte le celebrazioni di oggi.

Santo del giorno 2 marzo è Sant’Agnese di Boemia, e in questo articolo vediamo tutte le informazioni, la storia e i dettagli sull’onomastico di oggi, per chi non può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose.

Inoltre San’Agnese non è l’unico santo del giorno, in quanto oggi sono venerati anche altri personaggi religiosi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo. Il Santo di del giorno non è solo un’occasione per rendere omaggio e fare gli auguri a chi porta il nome di Agnese, ma soprattutto per ricordare un personaggio vicino ad alcuni luoghi o comunque fondamentale per la Chiesa.

Di certo ci sono santi molto più festeggiati rispetto al santo di oggi, come ad esempio San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative, o come altre ricorrenze legate al santo del giorno come quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Spesso il santo del giorno non solo determina l’onomastico di chi ne porta il nome, ma è soprattutto protettore e patrono di alcuni comuni o, nelle grandi città, di interi quartieri. Basti pensare a Sant’Ambrogio per Milano, San Pietro e Paolo per Roma e San Gennaro a Napoli, e il santo del giorno, Sant’Agnese di Boemia, è legata fortemente alla sua città, Praga.

Scopriamo quindi la storia del santo del giorno, il suo ruolo all’interno della Chiesa e vediamo anche quali sono gli altri santi di oggi.

Santo del giorno 2 marzo: la storia di Sant’Agnese di Boemia

Agnese nacque nel 1211 dal re di Boemia Ottocaro I e da sua moglie Costanza d’Ungheria. Venne allevata dalla prozia nel monastero cistercense di Trzebnica, e poi in quello premostratense di Doksany, poi a otto anni venne promessa in moglie a Enrico, erede dell’imperatore Federico II di Svevia, e fu inviata a Vienna per ricevere una formazione adeguata.

La svolta nella sua vita è arrivata con il messaggio di Francesco d’Assisi, con cui maturò la sua vocazione religiosa: allora ebbe da papa Gregorio IX il supporto per interrompere il fidanzamento con Enrico e si ritirò a Praga.

Lì fondò il primo convento di Frati Minori della regione con annesso un ospedale per i poveri, che affidò a una confraternita laicale(detta dei Crocigeri, creata appositamente e che nel 1237 venne elevata dal pontefice al rango di ordine religioso. Nel 1234 fondò un altro monastero di clarisse sulle rive della Moldava e santa Chiara, dove si ritirò anche lei stessa e di cui divenne badessa fino alla sua morte nel 1282.

Santo del giorno, il culto di Sant’Agnese di Boemia

Sant’Agnese di Boemia fu immediatamente oggetto della devozione popolare, sin dalla sua morte.

Dovette tuttavia aspettare il 1874 perché il culto ne venisse approvato da papa Pio IX che le attribuì ufficialmente il titolo di beata. Il 12 novembre 1989, poco prima del crollo del regime comunista, papa Giovanni Paolo II l’ha canonizzata con una cerimonia in piazza San Pietro.

Gli altri santi del giorno

Oltre a Sant’Agnese di Boemia, il 2 marzo si celebrano anche Santa Angela de la Cruz, fondatrice, Beato Carlo il Buono, martire, San Ceadda (Chad) di Lichfield Abate e vescovo e San Troade Martire.