Quali sono le principali tipologie di bracciali da donna e come si abbinano

Quali sono le principali tipologie di bracciali da donna e come si abbinano

Nel corso della vita ne indossiamo decine e decine, li cambiamo spesso e volentieri per metterli in dialogo con tutta una serie di outfit, inoltre ne possediamo varie tipologie perfette per interpretare mood e stagioni differenti. Stiamo parlando dei bracciali, che spesso ci sono stati regalati e che molte volte abbiamo acquistato in autonomia perché ne siamo rimasti conquistati al primo sguardo.

In qualsiasi camera ci sono portagioie, scatole e cassetti traboccanti di bracciali donna. Ciascuno di essi si caratterizza per avere forme, colori e decorazioni diverse: alcuni sono più preziosi di altri ma questo non vuol dire che siano necessariamente i nostri preferiti, anzi.

Il bracciale da donna è un gioiello il cui compito è avvolgere nel miglior modo possibile il polso, in modo da rendere elegante e sinuoso qualsiasi suo movimento. In questo approfondimento faremo luce sui moltissimi e differenti modelli di bracciali da donna, in modo da comprendere quale sia nello specifico il tipo che scegliamo di indossare volta per volta.

Bracciale con charms

Questa tipologia di bracciale da donna rispecchia una tendenza che è esplosa in modo particolare negli ultimi anni. Il modello con charms si compone di un bracciale principale letteralmente costellato di ciondoli che sono disposti tutto intorno.

Il materiale più ricorrente per quanto riguarda simili accessori è senza dubbio l’argento, mentre per quanto riguarda invece i charms stessi molto viene lasciato alla fantasia dei designer (spesso i ciondoli sono colorati e richiamano tematiche ben precise, magari legate a saghe cinematografiche e non solo).

Lo stile può essere sia minimal e contemporaneo che maggiormente legato alla tradizione. Ma come si indossa? E’ perfetto sia da portare il giorno che la sera, l’ideale per guarnire un outfit casual così come uno più elegante: si comporta insomma come un vero e proprio jolly.

Bracciale a maglia

Questa tipologia di bracciale si caratterizza per avere una particolare forma che ricorda appunto una catena formata da molte maglie (si parla anche spesso di bracciale a catena per indicare il medesimo modello). Può trattarsi di maglie sottili o più spesse, larghe o anche molto strette mentre per quanto riguarda il materiale maggiormente ricorrente l’alternativa è di solito tra oro e argento.

Insomma, c’è sempre il modo per imprimere un tocco personale e rendere il bracciale ‘di carattere’. Ci sono modelli che richiamano situazioni più classiche, altri che invece sono palesemente rock. E quindi come si abbinano? Questi accessori quando provvisti di maglie più grossolane e spesse saranno perfetti da indossare con un look casual, mentre quelli fini saranno l’ideale nelle occasioni speciali o comunque molto eleganti (sono regali sempre gettonati per cresime, battesimi e comunioni).

Bracciale rigido

Il bracciale rigido, detto anche ‘bangle’, è composto da un unico corpo centrale. Questi modelli possono essere provvisti di una chiusura oppure no, in ogni caso indossarli risulta estremamente pratico. Il loro particolare design, spesso minimal, li rende contemporanei e alla moda ma comunque più adatti ad essere indossati insieme a capi d’abbigliamento di stampo casual.

Ad ogni modo, sarà bene evitare di indossarne troppi mentre si è in ufficio: vista la loro ‘musicalità’ potrebbero rompere la quiete e infastidire i colleghi. Se state pensando di regalare un bangle, è bene ricordare quanto questa tipologia di bracciale si adatti a meraviglia a donne grintose e dall’animo spiccatamente rock.

Bracciale a polsino

I bracciali a polsino vengono chiamati anche bracciali ‘cuff’ o ‘manchette’. Che cosa li caratterizza? Sicuramente il fatto di essere progettati per stupire e attirare gli sguardi: non vogliono passare inosservati, insomma. Sono di misura alta a coprire e guarnire l’intero polso, rendendolo ricco di volume. Il loro nome deriva dal fatto di assomigliare al polsino della camicia, proprio per via delle particolari dimensioni.

Possono essere rigidi - sia aperti che con chiusura - oppure morbidi, magari elasticizzati. Sono spesso i colori delle pietre che li compongono a imprimere un tocco originale e altamente decorativo. Questo bracciale è protagonista nell’ambito dell’outfit di riferimento: dovrà essere indossato da solo, perfetto per atmosfere movimentate e festaiole.

Bracciale baciamano

L’estrema raffinatezza del modello di bracciale cosiddetto ‘baciamano’ è tale da renderlo un accessorio universalmente riconosciuto come uno dei più femminili ed eleganti. Com’è fatto? C’è una catena che, oltre ad avvolgere il polso, avvolge anche il dorso della mano raggiungendo la base del dito medio. E’ un modello le cui origini si fanno risalire alla tradizione orientale, dove da sempre le mani e la loro bellezza sono ritenute cariche di simbologia. E’ sulla parte posteriore della mano che si posiziona - in genere, quando presente - la decorazione del gioiello.

Può essere un fiore, una goccia o una forma geometrica ma non c’è una regola precisa. Questo tipo di bracciale è l’ideale per interpretare il mood di una cerimonia o comunque di un’occasione classica e speciale. Una donna raffinata nei modi e nel vestire sarà la destinataria ideale di un simile bracciale come regalo. Ad ogni modo, potrà essere anche adatto a interpretare un outfit boho chic e informale a patto di declinarlo con abiti del medesimo tenore.

Bracciale multifilo

Altro modello di bracciale molto diffuso e apprezzato dal pubblico femminile è poi quello cosiddetto multifilo. L’effetto intorno al polso è decisamente avvolgente: i fili possono essere liberi, intrecciati tra di loro o magari arricchiti di poche e delicate pietre dure. La chiusura che unisce questi fili è un elemento senza dubbio protagonista dell’intero insieme: può essere di tipo artigianale oppure più classica, con i ganci oppure con le calamite.

La simbologia che sta dietro a un simile accessorio si lega a doppio filo al carattere di chi lo indossa: i fili possono infatti rappresentare i vari lati del carattere che si riuniscono formando un unico insieme armonico. Stiamo parlando di un dettaglio di stile in grado di impreziosire look spiccatamente eleganti senza mai risultare ‘too much’.