Peer to Peer: l’attività di osservazione tra docente e tutor nell’anno di prova

Tra le varie attività da svolgere all’interno del processo formativo, i docenti neoassunti dovranno svolgere anche un’attività di osservazione.

L’attività di osservazione nella formazione dei docenti neoassunti prevede lo svolgimento di 12 ore di attività, di cui 3 ore di progettazione condivisa (tutor-docente in anno di prova), 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor, 4 ore di osservazione del tutor nella classe del docente neoassunto e un’ora di verifica dell’esperienza.

Come indicato nella nota del MIUR n°35085 del 2 agosto 2018 “il tutor accogliente funge da connettore con il lavoro sul campo e si qualifica come “mentor” per gli insegnanti neo-assunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento.

L’attività del Peer to Peer prende inizio dalla fase di progettazione, al fine di individuare le situazioni d’apprendimento da osservare (come ad esempio un’interrogazione, piuttosto che una correzione di un compito).

Il docente neoassunto e il docente tutor, sia quando osservano sia quando sono osservati in anno di prova e formazione, esercitano l’attività professionale concordata ed osservano, annotando i punti deboli, i punti di forza, le domande da porre e i primi consigli da fornire al docente neoassunto.

Peer to Peer: ulteriori dettagli

Gli appunti annotati consentiranno di dar seguito ad un confronto professionale e permetteranno di compiere un’autovalutazione della propria azione didattica. Il docente neoassunto dovrà redigere una relazione su tale attività da far confluire nel portfolio professionale.

Nella relazione dovranno emergere quelli che sono stati i livelli di competenza culturali, disciplinari, didattici e metodologici, relazionali, organizzativi e gestionali sui differenti ambiti riscontrati. Infine, ricordiamo che l’ambiente online dell’ Indire dedicata ai docenti neoassunti, sarà disponibile a partire dalla primavera 2020.

La sezione dell’ambiente riservata ai tutor consente di scaricare l’attestato e di compilare un questionario per ogni docente (di regola ogni tutor, non potrà seguire più di tre docenti neoassunti).