Monete da 2 euro, alcune valgono una fortuna: ecco quali e quanto

Il prezzo di mercato di alcune monete da 2 euro è ben più alto del loro valore estrinseco. Scopriamo quali sono e quanto possono valere.

Può capitare che un oggetto di valore nominale quasi irrilevante, possa avere in realtà, un valore molto più alto. E’ il caso di qualcosa di raro, di pezzi unici, di antico e via discorrendo. Parlando di monete o banconote, spesso il prezzo mercato di un pezzo, diventa infinitamente maggiore rispetto al suo valore estrinseco.

Monete da 2 euro speciali

C’è una schiera di collezionisti, numismatici nel caso specifico, che va alla ricerca di monete che sembrano quasi impossibili da reperire. Quest’ultime, essendo rare possono costituire una piccola o grande fortuna per i loro possessori, che spesso ne sono ignari.

Parlando di monete da 2 euro, ci riferiamo a quelle commemorative che ogni Stato ha emesso. Esse sono molte rare e di conseguenza valgono molto più di quanto non si possa immaginare. Ciò significa che i loro possessori devono stare bene attenti a non utilizzarle nei pagamenti quotidiani.

Le monete da 2 euro che noi abbiamo definito «speciali» per via dell’altissima differenza tra il loro valore nominale e il prezzo di mercato, sono quelle difficilmente reperibili e di conseguenza ricercate dai collezionisti, che sono disposti a pagare somme inattese per impossessarsene.

Monete 2 euro: la più ricercata dai collezionisti e valori di mercato

Le monete da 2 euro attualmente più pregiate, sono state emesse da Andorra, Malta, Monaco, San Marino, Finlandia e il Vaticano. La più ricercata è quella di Grace Kelly, coniata nel 2007 per ricordare il 25° anniversario dalla scomparsa della moglie del principe Ranieri.

La moneta da 2 euro coniata per commemorare l’attrice Grace Kelly, ha avuto una tiratura di 20.001 pezzi, emessa in cofanetti per collezionisti. In questo 2020, la moneta ha raggiunto un valore di mercato compreso tra 1.500 e 2.000 euro. Attenzione, perchè conta anche il suo stato di conservazione, nel caso la moneta suddetta fosse usurata, il prezzo di mercato può scendere di circa tre volte.

Le altre monete da 2 euro commemorative, non arrivano al valore di mercato di quella emessa per Grace Kelly. Tra quelle più costose, le monete emesse da Città del Vaticano, possono valere sino a circa 200 euro. Per quanto concerne San Marino, quelle emesse del 2004 e 2005 possono essere vendute intorno ai 100 euro.

Leggi anche: Vecchie lire: le monete che valgono fino a 4000 euro