Moda hi-tech: la tecnologia nel mondo dell’industria

La tecnologia nell’industria tessile e dell’abbigliamento

Oltre ad usare abitualmente la tecnologia, la si può anche indossare con la moda hi- tech, che offre prodotti impreziositi con luci al led, sistemi elettrici, sensori e in fibra ottica. Tra gli abiti hi- tech, si possono trovare in commercio:

Abito cinetico: in grado di illuminarsi

Disegnato nel 2004, dall’azienda inglese «cut circuit» , questo abito è in grado di illuminarsi e cambiare modello a seconda del movimento della persona e a seconda dell’umore di chi lo indossa.

Abito M : in grado di chiamare e ricevere chiamate

Realizzato sempre dall’azienda «cut circuit», questo abito ha una fessura appositamente creata per poter inserire una scheda SIM. Questo vestito dona la possibilità di ricevere ed effettuare delle chiamate senza avere un telefono cellulare con se’.

Giacca sportiva con l’impianto fotovoltaico

Nel 2007, un marchio di genere sportivo di nome «Ermenegildo Zegna», ha inventato la prima giacca in grado di ricaricare uno smartphone, un iPod, grazie all’utilizzo dell’energia solare. Questo capo di abbigliamento, adatto alla stagione invernale, è impermeabile ed è realizzato con un materiale plastico riciclato. Ha dei bottoni a pressione sul collo, una zip frontale e delle tasche laterali. Attraverso dei moduli fotovoltaici, messi su un collare in neoprene, l’energia solare si trasforma in energia elettrica che viene trasmessa ai cavi tessili in una batteria.

Modelli di felpe hi- tech

Oltre a moltissimi capi di abbigliamento hi- tech, esistono in commercio dei modelli di felpe, che vanno dalle tecnologie integrate, che permettono di avere un capo autunnale con inseriti tecnologici.

Felpa in grado di riscaldarsi da sola

Questa felpa, inventata dall’azienda G-tech apparel, è stata creata per proteggere le persone più freddolose in pieno inverno. In una tasca felpa è stata inserita una batteria al litio ricaricabile. Plastica batteria ha un’autonomia di sei ore; attraverso un segnale con luce al led, cucito fuori dalla tasca, consente a chi la indossa di sapere quando la funzione di auto riscaldamento è attiva e permette di vedere anche a che livello è la temperatura. Il costo della felpa è di 119.99 dollari e la si può comprare sul sito internet GTE Chapparel.com .

Felpa che si illumina al buio

Attraverso delle fibre ottiche integrate, la felpa progettata da Fiber Optic Sleeveless Hoodie, si illumina di luce naturale. Il capo di abbigliamento costa 219.65 dollari e la si può comprare su Amazon.

Felpa con tasca porta fette di pizza

Ingegnosa questa felpa, ha una tasca a forma di fetta di pizza posta sulla parte frontale. La forma ha una cerniera e una fodera che si può rimuovere con chiusura in velcro per inserire la fetta di pizza. La tasca è fatta in un materiale a tenuta termica che consente di mantenere calda la propria fetta di pizza ed è igienica. Il costo di questa felpa è di 69 euro.

Felpa con microfono e auricolari integrati

Creata da Hoodie, questa felpa è stata dotata di un microfono e di auricolari integrati direttamente dentro i cordini stringi- cappuccio. Gli accessori sono lavabili in lavatrice, insieme alla felpa, è il costo del capo di abbigliamento è di 50 dollari.

Altre felpe hi- tech

Tra le altre felpe hi- tech, che si trovano in commercio ci sono anche quelle dotate di:

  • Tasche per contenere gli aggeggi tecnologici.
  • Panno per pulire lo schermo dello smartphone.
  • Mascherina per fare dei pisolini integrata nel cappuccio.