Mistero Adventure: cos’è la massoneria? I legami con la pirateria e Pinocchio

Mistero Adventure, puntata del 3 agosto: il tema centrale di stasera è la massoneria. Tra i vari approfondimenti ce ne saranno due sui legami con la pirateria e con la favola di Pinocchio.

Mistero Adventure: nella puntata di oggi si parlerà di massoneria.

Secondo le anticipazioni su Mistero Adventure, sembra che stasera gli inviati andranno ai Caraibi per ripercorrere le tappe della storia della pirateria. Inoltre, ci sarà un focus su Pinocchio, romanzo scritto da Collodi nel 1881, in cui verrà fatta chiarezza sul fatto se Pinocchio è esistito veramente oppure no.

Quindi, sembra che il tema centrale della puntata di oggi sarà proprio la massoneria. Sì, perché come vedremo di seguito la pirateria e la massoneria sono legate tra di loro. Lo stesso vale per il romanzo delle Avventure di Pinocchio, perché secondo alcuni esperti non sarebbe altro che una parabola massonica.

Cos’è la Massoneria? Per quale motivo dopo molti anni sono ancora molti i misteri legati a questa associazione? Nella puntata di Mistero Adventure di oggi verrà fatta chiarezza, ma per tutte le altre informazioni su cos’è la massoneria e sui legami con la pirateria e con Pinocchio potete continuare a leggere.

Mistero Adventure: cos’è la massoneria?

Non è semplice rispondere a questa domanda, perché il significato di massoneria non è univoco.

In generale quando si parla di massoneria, o di Arte Reale, si pensa ad un’associazione iniziatica e di fratellanza che si propone come patto etico e morale tra uomini liberi.

Gli esempi storici di massoneria però sono molteplici, quindi non è possibile darne una definizione univoca. Tuttavia, tutte le associazioni massoniche presentano degli elementi in comune. Ad esempio, il rito d’iniziazione attraverso cui l’individuo rinasce a nuova vita apprendendo l’uso di strumenti e simboli che gli saranno utili per la comprensione è presente in tutti gli esempi storici di Massoneria. Entrare in un’associazione massonica dà accesso quindi a nuove conoscenze, celate attraverso dei simboli la cui comprensione è stata tramandata segretamente nel corso degli anni.

Il simbolo più comune dei massoni è quello raffigurante la squadra e il compasso. Secondo gli esperti di simbologia la squadra rappresenta la materia, mentre il compasso lo spirito e la mente.

Mistero Adventure: quale legame tra massoni e pirati?

Molti non sanno che i primi pirati non furono altro che i Cavalieri Templari fuggiti dopo che vennero dichiarati in arresto dal Re di Francia.

Era il 13 ottobre 1307, il primo drammatico venerdì 13 della storia. In quel giorno infatti i cavalieri che fino ad allora erano eroi, vennero imprigionati e torturati per ordine del re di Francia Filippo “il Bello”. Le loro proprietà vennero confiscate dalla Corona; il più grande ordine europeo venne cancellato in pochi giorni.

I Cavalieri Templari quindi dovettero riorganizzarsi; alcuni di loro temendo le persecuzioni decisero di arruolarsi come mercenari negli ordini militari che stavano nascendo in Scozia e nel Mediterraneo, mentre molti marinai scelsero di diventare pirati.

I pirati ben presto si riorganizzarono in vari porti: tra i luoghi di ritrovo più conosciuti segnaliamo Sainte Marie nel Madagascar, ma anche Tortuga e Bahamas nelle Americhe.

Questi comunque non fecero altro che continuare la loro attività da Templari. Infatti, già i Cavalieri Templari solcavano i mari con la bandiera raffigurante un teschio con la croce, simboli della resurrezione cristiana, attaccando navi straniere. In quel caso però non erano accusati di pirateria, perché erano legittimati dalla corona a depredare le navi nemiche.

I Templari che invece non diventarono pirati ben presto si riorganizzarono in alloggiamenti, chiamati Logge (dal francese loges). In queste associazioni segrete i componenti si riconoscevano tramite l’uso di parole in codice che sarebbero state tramandate ai propri figli. I massoni erano vincolati dalla promessa di proteggere ogni membro della Loggia che si fosse trovato in difficoltà.

Quindi, la massoneria nacque per proteggere gli ex Cavalieri Templari che dopo il 1307 vennero trattati come dei fuorilegge. Sia la massoneria che la pirateria quindi non sono altro che un filo continuo con l’antico ordine dei Cavalieri Templari, nati per creare una fitta rete di aiuti reciproci ai propri fratelli e per facilitare il reingresso nella società.

Mistero Adventure: legami tra Pinocchio e la Massoneria

Nella puntata di oggi di Mistero Adventure ci sarà anche un approfondimento legato alla figura di Pinocchio. Infatti, secondo alcuni esperti ci sarebbe un chiaro legame tra le Avventure di Pinocchio, romanzo scritto da Collodi nel 1881, e la massoneria.

Questo perché Carlo Lorenzini (Collodi ndr.) sembra sia stato un massone. Gli elementi che confermano questa ipotesi sono diversi: ad esempio, i primi racconti dedicati a Pinocchio furono pubblicati sul Giornale per Bambini, il cui proprietario, tale Ferdinando Martini, era un noto massone dell’epoca.

Ed è per questo che molti ritengono che all’interno dell’opera letteraria ci siano molti significati nascosti, perché l’intenzione di Collodi non era solamente quella di raccontare una storia, bensì quella di trasferire un qualcosa di più.

Pinocchio quindi non sarebbe altro che una parabola massonica. Ci sarebbero, infatti, molti legami tra la sua storia e il rito d’iniziazione dei massoni. La crescita di Pinocchio che inizialmente è solo un pezzo di legno, fino alla sua trasformazione in bambino vero è ricca di contenuti esoterici. Un chiaro riferimento al rito iniziatico, ad esempio, è quello della morte del bambino di legno (profano) per la nascita del bambino fatto di pelle ed ossa (iniziato).

Inoltre nel corso della sua avventura Pinocchio viene più volte a contatto con gli elementi naturali: il fuoco, l’acqua, e l’aria (quando si trova a viaggiare sul dorso di un colombo). Infine, alla fine Pinocchio attraversa l’elemento naturale della terra, quando si trova sulla spiaggia pronto per diventare un bambino vero.

I riferimenti alla Massoneria però non sono finiti qui, ma per maggiori chiarimenti vi consigliamo di non perdervi la puntata di Mistero Adventure che ci sarà stasera in TV.