Malattia Brad Pitt: cos’è la proprosopagnosia, di cui l’attore dice di soffrire

L’attore in un’intervista rilasciata al GQ ha parlato di questo disturbo che gli starebbe creando delle difficoltà sociali

In un’intervista Brad Pitt rilasciata a GQ è tornato a parlare di un disturbo che lo riguarda: la prosopagnosia. L’attore ha rivelato di avere dei problemi nel riconoscere il volto delle persone. Questa problematica gli avrebbe anche causato problemi sociali, poiché faticherebbe a riconoscere persone già incontrate più volte nella sua vita.

Malattia di Brad Pitt: perché si parla di questo problema?

Si parla di malattia di Brad Pitt, ma potrebbe essere più opportuno definirla come un disturbo neurologico. Si tratta di un deficit cognitivo per il quale non si riesce ad associare automaticamente i tratti somatici ad una persona. Si fatica cioè a riconoscere individui che si potrebbero essere incontrati più volte nel corso della propria vita. Esisterebbero addirittura dei casi più gravi in cui una persona arriverebbe a non essere in grado di distinguere la propria immagine, specchiandosi.

Può essere congenita o emergere in un secondo momento

La radice di questo problema potrebbe avere sia carattere congenito o potrebbe svilupparsi nel corso della vita. Le origini del disturbo possono essere anche attribuibili ad eventi traumatici con eventuali lesioni a carico delle strutture cerebrali nel secondo caso. Nel primo, invece, non è noto a cosa si possa attribuire l’eventuale difficoltà a riconoscere le persone.

Un problema per il quale non ci sono cure, ma solo attività di supporto

Tra le informazioni reperibili sull’argomento c’è anche il fatto che non ci sarebbe una cura specifica per il problema. Quella che, in queste ore, è balzata agli onori della cronaca per essere la malattia di Brad Pitt potrebbe godere di un’attività di supporto che consenta di affinare altri metodi per riconoscere le persone. Tra i tratti distintivi si può, ad esempio, citare le caratteristiche della voce o altri particolari evidenziabili.

Brad Pitt spera di conoscere qualcuno che abbia lo stesso problema

Al di là, però, di quella che è la questione medico-scientifica, la prosopagnosia può rappresentare un motivo di disagio sociale. Lo si evince da quelle che sono state le dichiarazioni in merito rilasciate da Brad Pitt. L’attore, al momento, non avrebbe ricevuto una diagnosi ufficiale. Tuttavia, ha manifestato una certa insofferenza rispetto a questa condizione.

Ha sottolineato come nessuno gli creda ed ha manifestato il desiderio di incontrare un’altra persona che soffra dello stesso problema. Per l’attore la situazione perdurerebbe da già dal 2013 e nel tempo avrebbe avuto un peggioramento significativo. Questo avrebbe reso per lui molto difficile riconoscere addirittura i volti degli amici e dei parenti.