La fotocamera più piccola al mondo: dimensioni e come verrà utilizzata

È stato annunciato dal Guinness World Record, il sensore in grado di scattare fotografie più piccolo del mondo, ma quanto è grande?

Ideato dall’azienda californiana OmniVision Tecnologies, il primo sensore fotografico, più piccolo, disponibile sul mercato. La fotocamera più piccola del mondo, si chiama OmniVision OV6948.

Mini fotocamera: le sue dimensioni

Le dimensioni di questa minuscola fotocamera, sono di 0,575 millimetri per 0,575 millimetri per 0,232 millimetri, un minuscolo quadrato di colore nero, delle stesse dimensioni di un granello di sabbia. Il Guinness World Record, ha dichiarato che questa minuscola fotocamera, è entrata ufficialmente nel Guinness dei Primati, per essere la macchina fotografica più piccola del mondo perfettamente funzionante.

La fotocamera più piccola del mondo: la risoluzione delle sue foto

Questa minuscola fotocamera, è in grado di scattare delle fotografie ad alta risoluzione (un livello di qualità dell’immagine molto elevato), sarà in grado di scattare delle foto abbastanza nitide. La OmniVision OV6948, riprodurrà delle immagini di 40.000 pixel di risoluzione. Il formato delle immagini scattate dalla mini fotocamera, sarà un quadrato della grandezza di 200x200 pixel, avrà una versione grandangolare di 120 gradi, una profondità di campo di una misurazione che varia dai 3 ai 30 millimetri è un framerate di 30 fps. La mini fotocamera sarà in grado di fare delle fotografie, attraverso un chip Rgb Bayer con un’illuminazione sul retro.

Dove verrà impiegata la mini fotocamera

La fotocamera OmniVision OV6948, verrà usata ad uno scopo medico, perché grazie alle sue dimensioni molto ridotte e al suo basso livello di produzione di calore, potrà essere introdotta nelle vene di un paziente, senza che esso possa sentire un grosso fastidio, ma solamente un fastidio molto lieve.

Più precisamente, la fotocamera OmniVision OV6948, verrà usata durante alcuni esami clinici ed entrerà direttamente nel corpo umano. I campi di medicina interessati a questa mini fotocamera, sono: il campo neurologico, il campo oculistico, il campo cardiologico, il campo urologico, ma anche il campo della ginecologia e quello che si occupa delle lesioni spinali.

Come verrà introdotta la mini fotocamera nel corpo umano

Questa minuscola fotocamera, verrà introdotta nel corpo umano attraverso l’uso di endoscopi ( strumenti medici che consentono di introdursi nelle cavità dell’organismo) e di alcuni fili guida usa e getta. In questo modo, si eviterà il rischio di contaminazione e di infezioni, molto pericolose per la salute dei pazienti, e farà diminuire il costo della sterilizzazione degli apparecchi medici.

Anche nonostante la bassa luminosità, la micro fotocamera sarà in grado di scattare comunque delle fotografie, perché la tecnologia usata per questa micro fotocamera , è molto simile a quella usata nei nuovi smartphone di Google, che consentono di scattare delle foto alle stelle e di visualizzazioni la Via Lattea.