Indire neoassunti: cos’è il curriculum formativo

Il Curriculum Formativo è uno dei documenti da compilare, sulla piattaforma Indire dedicata ai docenti assoggettati all’anno di prova e formazione.

ll Curriculum Formativo è uno dei documenti da compilare, all’interno della piattaforma neoassunti.Indire.it/2020. Nella compilazione del Curriculum Formativo si provvederà a descrivere le esperienze che, ogni docente ha svolto nel corso della propria carriera e che ritene siano state significative, per la propria formazione professionale.

Pertanto, per una corretta compilazione del Curriculum Formativo, sarà utile inserire quelle esperienze che, il docente riterrà significative per la propria formazione professionale. Per ogni esperienza, che il docente inserirà nel curriculum formativo, dovrà compilare i campi esperienza previsti. Vediamo nel dettaglio come compilarlo correttamente.

Come inserire le esperienze

Nel modello del Curriculum Formativo, che sarà presente all’interno della piattaforma neoassunti.Indire.it/2020, dovrà essere inserito almeno un’esperienza completa in tutti i campi, è prevista la possibilità d inserire fino a un massimo di 5 esperienze.

Come scegliere tra quali esperienze inserire? Nel curriculum formativo andranno inserire quelle esperienze che saranno ritenute significative per la propria formazione professionale, compilando per ogni esperienza i campi previsti. In altre parole, sarà possibile inserire (anche ad esempio attività non professionali come opere di volontariato) attività che, nel bene e nel male hanno contribuito alla formazione del docente, incidendo in modo significativo sulla propria formazione e sulle proprie competenze.

Come fare per inserire un’esperienza?
Per inserire un’esperienza formativa andrà compilata i campi presenti nella sezione e poi premere il pulsante ’’Salva’’. La durata dell’esperienza deve essere espressa in mesi, una volta completata andrà salvata e a seguito di ciò vi comparirà nella parte destra della pagina e sarà sempre possibile modificarla o eliminarla, tramite i tasti ’’Visualizza/Modifica’’ o elimina. Quando effettuate le modifiche, premete sempre il tasto salva per non perdere le modifiche apportate.

L’apertura della piattaforma Indire.neoassunti.it/2020 è in dirittura d’arrivo, manca davvero pochissimo. Le prime attività da svolgere al suo interno sono quelle riferite al bilancio delle competenze Iniziali e il curriculum formativo.