Il Collegio 7: torna su Rai 2 il docu-reality dei ragazzi, Nino Frassica nuova voce narrante

Dal 18 ottobre al via la nuova edizione de Il Collegio, questa volta ambientata nel 1958

Da martedì 18 ottobre su Rai 2, con inizio alle 21:20, torna Il Collegio giunto alla settima edizione. Solo per la settimana di debutto gli appuntamenti saranno due: a quello di martedì farà seguito la seconda puntata in onda mercoledì 19 ottobre. Dalla settimana successiva l’appuntamento sarà il martedì sera per un totale di otto puntate.

Per il terzo anno consecutivo la location sarà il Collegio Regina Margherita di Anagni (FR) mentre, come di consueto, cambierà l’epoca in cui sarà ambientato il reality realizzato in collaborazione con Banijay Italia.

Ragazzi alle prese con la scuola del 1958

Per questa settima edizione si farà il salto indietro nel tempo più lungo di questo reality. Infatti, dopo aver vissuto la scuola del 1960, 1961, 1968, 1977, 1982 e 1992, il programma sarà ambientato nel 1958, un anno che ha segnato l’inizio del boom economico del dopo guerra. Sono gli anni della Cinquecento, del frigorifero e della lavatrice, dell’esodo dai centri rurali verso le città in espansione, dell’inaugurazione del primo tratto autostradale, l’A1 da Milano a Parma, e dell’aumento della domanda di scolarizzazione.

I venti ragazzi saranno divisi in due sezioni: la scuola media con il latino e la scuola di avviamento professionale. Infatti, nel 1958, la scuola operava una preparazione separata per chi avrebbe proseguito gli studi e chi invece avrebbe iniziato subito a lavorare.

Nino Frassica nuova voce narrante

La grande novità di questa settima edizione de Il Collegio è la voce narrante. Giancarlo Magalli, che ha raccontato cinque delle sei edizioni già andate in onda, lascia il testimone a Nino Frassica. Il noto comico messinese, già presenza fissa del programma domenicale di Rai 3, Che tempo che fa, è pronto per questa nuova avventura e ha già promesso di adattare il suo stile al programma.

Diverse anche le novità del corpo docente dove ritroveremo solo il preside Paolo Bosisio e il professore di italiano Andrea Maggi. Confermati anche i due sorveglianti: Lucia Gravante, presente in tutte le edizioni, e Matteo Caremoli, riconfermato dopo l’esordio nella scorsa stagione. Questi invece i nuovi professori: Alberto Zanetti (canto), Guido Airoldi (disegno e arte), Marie France Baron (francese), Mauro Simonetti (educazione fisica), Giovanni Belli (matematica), Andrea Zilli (dattilografia), Beatrice Fumagalli (storia e geografia) e Annalisa Bufacchi (laboratorio).

Venti i ragazzi che lasceranno la vita e i comodi del 2022 per affrontare le rigide regole scolastiche del 1958. Questi i loro nomi: Alessandro Bosatelli (14 anni) di Brembate (BG); Davide Cagnes (17) di Montebelluna (TV); Mattia Camorani (15) di Faenza (RA); Davide Di Franco (16) di Bisceglie (BA); Apollinaire Manfredi (14) di Palagiano (TA); Tommaso Miglietta (14) di Lizzanello (LE); Alessandro Orlando (17) di Torre Annunziata (NA); Mattia Patanè (16) di Riposto (CT); Gabriel Rennis (16) di Roma; Samuel Rosica (14) di Bitonto (BA); Damiano Severoni (16) di Tivoli (Roma), Alessia Abruscia (14) di Crosia (CS); Elisa Angius (15) di Cagliari; Sofia Brixel (16) di Chiavari (GE); Marta Maria Erriquez (16) di Venaria Reale (To); Zelda Nobili (15) di Trieste; Priscilla Savoldelli (15) di Gandino (BG); Giada Scognamillo (17) di Genova; Luna Tota (15) di Roma e Giulia Wnekowicz (14) di Figline Valdarno (FI).

Rai