Giubileo di Zaffiro per la regina Elisabetta II. Ecco i momenti del suo Regno entrati nella storia

La regina Elisabetta II festeggia i suoi 65 anni di trono. Tra alti e bassi vediamo quali sono stati i momenti reali che rimarranno impressi nella storia.

La regina Elisabetta II è da oggi il primo monarca britannico della storia ad aver regnato per ben 65 anni. Il giubileo di Zaffiro della Regina Elizabetta è stato celebrato nella mattinata di lunedì 6 febbraio con un cerimoniale tenutosi al London’s Green Park e al Tower of London, con le campane di Westminster che a partire dalle 13 hanno suonato ininterrottamente per un’ora.

Per celebrare il 65° anniversario del suo regno la regina Elisabetta non ha organizzato eventi pubblici e, come specificato da un suo portavoce, trascorrerà la giornata fuori Londra nella residenza di campagna di Sandringham.

Per l’occasione è stata però ristampata una foto scattata nel 2014 dal fotografo inglese David Bailey che ritrae Elisabetta con indosso una collana di zaffiro, regalatole dal padre re Giorgio VI nel 1947 come dono di nozze.

Elisabetta divenne regina di Inghilterra a soli 25 anni il 6 febbraio 1952 quando, impegnata in una visita ufficiale in Kenya, venne raggiunta dalla notizia della morte del padre. A settembre 2015, dopo 63 anni e 216 giorni di trono, divenne la monarca regnante più a lungo del Regno Unito, superando il record stabilito dalla bis-bis-nonna, la regina Vittoria.

I 65 anni di regno di Elisabetta II sono stati contraddistinti per discrezione e risolutezza. Negli oltre sei decenni passati da regina, Elisabetta ha visto cambiare 13 primi ministri britannici e sette papi, ha dovuto fare i conti con una serie di forti cambiamenti e crisi sociali. Nel privato ha inoltre dovuto far fronte a momenti molto difficili: la separazione tra Diana e suo figlio Carlo, la tragica morte di Lady D, il matrimonio tra Carlo e Camilla, gli imbarazzi procurati dal principe Harry.

Gli ultimi anni sono invece stati segnati da momenti ben più felici: il matrimonio tra il duca di Cambridge, nonché nipote, William e Kate Middleton seguito dalla nascita dei due principini George e Charlotte che hanno rilanciato la popolarità della famiglia reale britannica.

Di seguito vediamo quali sono stati i momenti del regno di Elisabetta II che rimarranno impressi nella storia.

I momenti del regno di Elisabetta II entrati nella storia

La celebrazione del giubileo di Zaffiro della regina Elisabetta II dà modo di tirare le somme di quelli che sono stati alcuni dei momenti più significativi del suo regno. Vediamoli di seguito.

Incoronazione
Elisabetta ascese al trono di Inghilterra il 6 febbraio 1952 quando, impegnata in una visita ufficiale in Kenya, venne raggiunta dalla notizia della morte del padre, il re Giorgio VI.

Elisabetta venne incoronata regina presso l’abbazia di Westminster il 2 giugno 1953. Quella di Elisabetta fu la prima incoronazione trasmessa in diretta televisiva. Per l’occasione vennero invitati oltre 8.000 ospiti, tra primi ministri e capi di stato. Fu l’arcivescovo di Canterbury a porre la corona in testa ad Elisabetta.

Durante l’incoronazione la regina Elisabetta dichiarò:

“per tutta la mia vita e con tutto il mio cuore mi sforzerò di essere degna della vostra fiducia”.

Giubileo d’argento

Il 25° anniversario da regina viene ricordato per la marea di persone (più di un milione) riversatasi per le strade di Londra per assistere al passaggio della carrozza reale che avrebbe trasportato la regina Elisabetta alla St.Paul Cathedral dove avrebbero avuto inizio le celebrazioni del Giubileo d’Argento.

Per l’occasione la regina pronunciò un toccante discorso caratterizzato dal vivo apprezzamento della “fedeltà e dell’amicizia” che il popolo britannico le aveva fino a quel momento trasmesso.

Morte di Lady Diana

Uno dei momenti più duri e controversi del regno di Elisabetta II fu quando il 31 agosto 1997 Lady Diana rimase vittima di un incidente d’auto a Parigi insieme al fidanzato Dodi al-Fayed. L’opinione pubblica condannò l’atteggiamento della famiglia reale ritenuto troppo freddo e in molti la accusarono di non rendere il degno omaggio alla principessa.

La regina Elisabetta toccata da queste accuse lasciò la tenuta di Balmoral (Scozia) e si presentò in televisione dove tenne un discorso entrato nella storia durante il quale disse:

“Noi tutti abbiamo provato queste emozioni in questi ultimi giorni, quindi ciò che vi dico ora, in quanto vostra regina e in quanto nonna, lo dico dal profondo del mio cuore. Prima di tutto voglio rendere io stessa omaggio a Diana. Era un essere umano eccezionale e piena di doti. Nei momenti belli e in quelli brutti non ha mai perso la capacità di sorridere o di ispirare gli altri con il suo calore e la sua gentilezza. Io l’ammiravo e la rispettavo per la sua energia e il suo impegno verso gli altri e - specialmente - per la devozione verso i suoi due ragazzi. Chiunque abbia conosciuto Diana non potrà dimenticarla. I milioni che non l’hanno conosciuta ma che pensavano di conoscerla la ricorderanno. Io, per parte mia, credo che ci sia una lezione da trarre dalla sua vita e dalle straordinarie e commoventi reazioni alla sua morte.”

Prima visita di un reale inglese nella Repubblica d’Irlanda

La regina Elisabetta tra il 17 e il 20 maggio 2011 fu il primo monarca britannico a visitare la Repubblica d’Irlanda nell’ultimo secolo e il primo dopo l’indipendenza conquistata sul Regno Unito, nel 1922. La regina si fermò in Irlanda per quattro giorni accompagnata dal marito Filippo, dall’allora ministro degli esteri britannico William Hague e dal primo ministro David Cameron.

Nel suo tour la regina rese omaggio a coloro che sacrificarono la propria vita per la libertà irlandese, prese parte a una cerimonia commemorativa e a un incontro con un esponente del partito irlandese indipendentista Sinn Fein. Durante una cena d’onore la regina tenne un discorso che ricevette grandi elogi e applausi da parte del pubblico irlandese (tra cui il leader del Sinn Fein, Gerry Adams).

Inaugurazione giochi olimpici 2012
Una delle immagini che resteranno impresse nella storia dei giochi Olimpici tenutisi a Londra nel 2012 è quella che ritrae la regina Elisabetta nel ruolo di Bond girl per la spettacolare cerimonia d’apertura.

In un filmato diretto da Danny Boyle, si vedeva l’attore Daniel Craig (James Bond) arrivare a Buckingham Palace per prelevare la regina a bordo di un elicottero dal quale si sarebbero poi lanciati sullo stadio Olimpico di Londra col paracadute. Proprio al momento del lancio la regina Elisabetta fece il suo ingresso in tribuna tra il tripudio e lo stupore degli spettatori.

Matrimonio principe William e Kate Middleton

Uno dei momenti più felici di Elisabetta vissuti nei panni di regina è stato il matrimonio tra il nipote, duca di Cambridge, William e Catherine Middleton tenutosi venerdì 29 aprile 2011 presso l’abbazia di Westminster di Londra dove 58 anni prima Elisabetta era stata incoronata regina.

L’evento ebbe un successo mediatico strepitoso, con la cerimonia che venne trasmessa in diretta in tutto il mondo, facendo registrare un ascolto di oltre due miliardi di persone.

Dal matrimonio tra William e Kate sarebbero nati i principini George e Charlotte che avrebbero fatto della regina Elisabetta una bis nonna reale.