Giro d’Italia 2023, 3° tappa Vasto-Melfi: percorso, orari e altimetria

La carovana rosa lascia l’Abruzzo per approdare in Basilicata

Dopo la Grande Partenza, con le prime due tappe corse interamente in territorio abruzzese, il Giro d’Italia lascia l’Abruzzo per approdare in Molise, dopo aver lambito Molise e Puglia. La 3° tappa, da Vasto a Melfi di 213 km, prevede due salite negli ultimi 40 km, ottime per uno scatto che possa portare uno o più corridori fino al traguardo.

Il percorso della 3° tappa

La 3° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma lunedì 8 maggio, partirà da Vasto, in provincia di Chieti. Nella prima parte il tracciato costeggia il mare adriatico, interessando la provincia di Campobasso fino ad approdare nella parte Nord della Puglia e spingersi nell’entroterra. Al km 107 primo traguardo volante nell’abitato di Foggia. Arrivati in Basilicata, e precisamente nella provincia di Potenza, il tracciato, fino a questo momento pianeggiante, cambia.

Si affronta in serie i G.P.M. del Valico dei Laghi di Monticchio (3° categoria), che si scollina al km 180, e il G.P.M. del Valico La Croce (4° categoria), a 26 km dal traguardo. Segue un tratto di discesa fino al traguardo volante di Rapolla (km 203,3) prima del finale nell’abitato di Melfi con due brevi salite negli ultimi 2000 metri.

Gli orari della 3° tappa

La 3° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma lunedì 8 maggio, prenderà il via da Piazza Rossetti di Vasto alle ore 11:45. La carovana percorrerà, ad andatura controllata, circa 9500 metri prima del via alla gara dal km 0 sulla SS 16, che sarà dato alle ore 12:00. L’arrivo a Melfi, in Piazza Archimede, è previsto nella fascia oraria che va dalle 16:57, considerando una media gara di 43 km/h, alle 17:28, se la velocità media sarà di 39 km/h. Il Giro d’Italia proseguirà martedì 9 maggio con l’interessante tappa appenninica Venosa-Lago Laceno di 175 km che prevede tre G.P.M. per un totale di 3500 metri di dislivello.