Giro d’Italia 2023, 2° tappa Teramo – San Salvo: percorso, orari e altimetria

Dopo la crono di apertura, prima prova in linea per i corridori impegnati nella corsa rosa

Assegnata la prima maglia rosa al vincitore della cronometro di apertura di questa edizione numero 106 del Giro d’Italia, domenica 7 maggio è in programma la 2° tappa, ancora in Abruzzo, da Teramo a San Salvo di 202 km, prima occasione per i velocisti.

Il percorso della 2° tappa

La 2° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma domenica 7 maggio, la prima in linea di questa edizione della corsa rosa, si disputerà in territorio abruzzese, interessando le province di Teramo, Pescara e Chieti. Si parte da Teramo e si raggiunge la costa lungo un primo tratto ondulato. Raggiunta la statale Adriatica, la carovana affronterà al km 84,5 il primo G.P.M. di giornata a Silvi Paese (4° categoria).

Seguono i due traguardi volanti di Pescara (km 101,5) e Chieti (km 121,6), quest’ultimo dopo una breve ascesa. Il primo sprint intermedio assegnerà punti per la maglia ciclamino ai primi 8 classificati, mentre il secondo darà abbuoni per la classifica generale ai primi 3. Lasciato l’abitato di Chieti, si affronta il secondo G.P.M. di tappa a Ripa Teatina (4° categoria), dopo di che la strada diventa pianeggiante fino al traguardo di San Salvo ubicato sul Lungomare Cristoforo Colombo.

Gli orari della 2° tappa

La 2° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma domenica 7 maggio, prenderà il via da Piazza Martiri della Libertà di Teramo alle ore 12:20. La carovana percorrerà, ad andatura controllata, circa 5600 metri prima del via alla gara dal km 0 sulla SS 80, che sarà dato alle ore 12:30. L’arrivo a San Salvo, sul Lungomare Cristoforo Colombo, è previsto nella fascia oraria che va dalle 16:59, considerando una media gara di 45 km/h, alle 17:26, se la velocità media sarà di 41 km/h. La corsa rosa prosegue lunedì 8 maggio con la 3° tappa Vasto-Melfi di 213 km con finale ondulato.