Giro d’Italia 2022, presentata la Grande Partenza: prime tre tappe in Ungheria

Giro d'Italia 2022, presentata la Grande Partenza: prime tre tappe in Ungheria

La prossima edizione della corsa rosa scatterà da Budapest il 6 maggio 2022

Inizia a prendere forma il percorso del Giro d’Italia 2022. L’organizzazione della corsa rosa, infatti, ha reso noto la sede della Grande Partenza dell’edizione numero 105.

La corsa rosa partirà al di fuori dei confini nazionali e precisamente dall’Ungheria, riproponendo la partenza del 2020, che era saltata a causa della pandemia da Covid-19, che aveva costretto gli organizzatori a spostare la gara ad ottobre, completamente sul territorio italiano.

Il Giro d’Italia 2022 parte da Budapest

La Grande Partenza del Giro d’Italia 2022 si svolgerà in terra magiara per tre giornate, dal 6 all’8 maggio, con altrettante tappe. Dopo cinque anni non si partirà con una cronometro individuale, ma con una tappa in linea, la Budapest- Visegrad di 195 km in programma venerdì 6 maggio.

Si tratta di una frazione con poche difficoltà, che probabilmente si concluderà con una volata ristretta, visto il finale in leggera ascesa negli ultimi 5 km. Il vincitore indosserà la prima maglia rosa dell’edizione 2022.

La prima prova contro il tempo il giorno successivo, con la cronometro individuale di 9,2 km su un circuito cittadino nella capitale ungherese. Da Pest fino al centro storico di Buda, la seconda tappa del Giro 105, sarà appannaggio degli specialisti che dovranno fare i conti con lo strappo finale che presenta punte fino al 14%.

Il trittico ungherese si concluderà con la terza tappa, in programma domenica 8 maggio, da Kaposvar a Balatonfured di 201 km. Percorso sulle sponde del Lago Balaton senza particolari asperità, che con molta probabilità, si concluderà con una volata a ranghi compatti.

Giro 2022: il percorso definitivo il prossimo 11 novembre

Dopo le prime tre tappe, la carovana rosa osserverà il primo giorno di riposo lunedì 9 maggio, per consentire il trasferimento in Italia, in una località che sarà resa nota nei prossimi giorni.

La presentazione del percorso del Giro d’Italia 2022, infatti, è stata programmata a step. Dopo la presentazione della Grande Partenza, i prossimi appuntamenti sono per lunedì 8 novembre, con la presentazione delle tappe per velocisti; martedì 9 novembre, con le tappe per i finisseur; mercoledì 10 novembre con le tappe per gli scalatori e infine per giovedì 11 novembre, quando sarà svelato il percorso definitivo e la sede di arrivo del 29 maggio 2022.