Giro d’Italia 2022, 8° tappa Napoli – Napoli: percorso, orari e altimetria

Nell’ottava frazione la corsa rosa omaggia il comune di Procida, capitale italiana della cultura per il 2022

Dopo nove anni di assenza il Giro d’Italia torna a Napoli e lo fa con una tappa interamente corsa nell’hinterland partenopeo. Una frazione, l’ottava, che è anche un omaggio alla città di Procida, capitale italiana della cultura per il 2022. Una tappa che sarà anche uno spot per la città di Pulcinella con l’arrivo nella suggestiva cornice del lungomare Caracciolo.

Il percorso dell’8° tappa

L’8° tappa del Giro d’Italia, in programma sabato 14 maggio, si svilupperà su un tracciato di 153 km con partenza e arrivo a Napoli. Dopo il via, da quello che sarà anche il traguardo, si sale sulla collina di Posillipo, si passa da Pozzuoli e si arriva a Lago Patria, dove è ubicato il primo traguardo volante di tappa (km 37,4). La carovana, a questo punto, cambierà direzione e si dirigerà verso Bacoli per affrontare un circuito sulla costa cumana di 19 km, che i corridori percorreranno per 4 volte con altrettante scalate al Monte Procida.

Nell’ultimo passaggio da Bacoli, al km 115,7, è posto il secondo sprint intermedio, mentre l’ultima ascesa del Monte Procida darà punti per la classifica degli scalatori (maglia azzurra). Negli ultimi 20 km la carovana ripercorrerà, in senso inverso, le stesse strade della prima parte ripassando da Pozzuoli, per poi raggiungere il centro della città di Napoli, dove è fissato il traguardo.

Gli orari dell’8° tappa

L’8° tappa del Giro d’Italia numero 105, in programma sabato 14 maggio, partirà da Piazza Plebiscito di Napoli alle ore 13:35. La carovana rosa si sposterà in Via Caracciolo e, dopo 2400 metri di trasferimento, raggiungerà il km 0 posizionato su quella che sarà la linea di arrivo. Alle 13:40 lo start ufficiale.

L’arrivo, sempre sul lungomare Caracciolo di Napoli, è previsto per le ore 17:15. La cronotabella dell’organizzazione, per questa tappa, ipotizza una velocità media finale tra i 41 e i 45 km/h, con un arrivo stimato tra le ore 17:03 e le ore 17:25.

Per i tanti tifosi che giungeranno a Napoli ci sarà la possibilità di visitare il villaggio di partenza dalle ore 10:15 in Piazza Plebiscito e il Giroland dalle 14:00 in Via Caracciolo. Dopo la tappa napoletana arriva un altro banco di prova per chi vuol vincere il Giro d’Italia, la 9° tappa Isernia-Blockhaus di 191 km.