Giro d’Italia 2022, 4° tappa Avola – Etna Nicolosi (Rif. Sapienza): percorso, orari e altimetria

Prima frazione sul territorio italiano per la corsa rosa: si arriva in cima all’Etna

Il Giro d’Italia 2022, dopo la prima giornata di riposo e il trasferimento dell’intera carovana dall’Ungheria alla Sicilia, riparte con una tappa scoppiettante con il primo arrivo in salita di questa edizione della corsa. La 4° tappa, Avola-Etna Nicolosi (Rifugio Sapienza) di 172 km, la prima sul territorio italiano, sarà l’occasione per saggiare le gambe dei corridori che puntano al successo finale.

Il percorso della 4° tappa

La 4° tappa del Giro d’Italia numero 105, in programma martedì 10 maggio, si svilupperà tra le province di Siracusa e Catania. Si parte dal comune di Avola e si arriva al Rifugio Sapienza sull’Etna nel territorio comunale di Nicolosi, dopo 172 km.

Subito dopo la partenza la corsa si dirige verso l’entroterra con un continuo saliscendi, senza una vera e propria salita. Tutte le emozioni della corsa saranno concentrate negli ultimi 40 km. Al km 136,5 primo traguardo volante di tappa a Paternò seguito da quello di Biancavilla al km 148,1. Proprio dal comune catanese inizierà la lunga salita verso il traguardo.

I corridori affronteranno la prima parte dell’ascesa verso l’Etna da un percorso inedito. La salita, classificata G.P.M. di 1° categoria, è lunga 22,8 km con una pendenza media del 5,9% e massima del 14%, per un dislivello complessivo di 1358 metri. L’arrivo al Rifugio Sapienza è posto a quota 1892 metri s.l.m.

L’ultima volta che il Giro è arrivato al Rifugio Sapienza fu nel 2017 con la vittoria dello sloveno Jan Polanc, mentre l’ultimo arrivo sull’Etna, ma a Piano Provenzana, fu nell’edizione autunnale del 2020, quando si impose l’ecuadoregno Jonathan Caicedo. In quella occasione, il portoghese Joao Almeida indossò la maglia rosa, che tenne per 15 tappe, mentre il britannico Simon Yates perse oltre 3 minuti dai diretti concorrenti per la vittoria finale.

Gli orari della 4° tappa

La 4° tappa del Giro d’Italia 2022, in programma martedì 10 maggio, partirà da Piazza Esedra di Avola (Siracusa) alle ore 12:25. Dopo un trasferimento ad andatura turistica di 4800 metri, la carovana rosa raggiungerà il km 0, posto sulla SS115 dove, alle 12:35 sarà dato il via ufficiale alla gara.

L’arrivo sull’Etna al Rifugio Sapienza è previsto per le ore 17:10. La cronotabella dell’organizzazione, per la quarta tappa del Giro, prevede una velocità media finale tra i 35 e i 39 km/h, con un arrivo stimato tra le ore 16:58 e le ore 17:31.

Doppio appuntamento con il villaggio degli sponsor: ad Avola sarà allestito in Via Sandro Pertini, mentre all’arrivo sarà ubicato sul Piazzale della SP 92 nei pressi del Rifugio Sapienza. La corsa rosa resterà in Sicilia anche per la 5° tappa Catania-Messina di 174 km.